CALCIO
L'Algeria ai piedi di Amoura
L'attaccante del Lugano incanta anche in Nazionale: doppietta all'Uganda
Pubblicato il 19.06.2023 11:12
di L.S.
Due reti contro l’Uganda: la prima da vero rapace dell’area di rigore, abile a sfruttare una parata difettosa del portiere ugandese, la seconda con un’azione irresistibile, che lo abbiamo già visto fare a Lugano.
Cinquanta metri di sprint in contropiede, l’uno-due con Mahrez e il gol sotto porta.
Due reti, due gol così diversi che dimostrano in maniera inequivocabile che Mohamed Amoura è ormai un giocatore maturo, e che vicino alla porta sta diventando sempre più letale. Oltre che a essere migliorato, anche grazie al lavoro dello staff tecnico bianconero, a livello tattico.
Tredici partite e otto gol (4 con U21) con la maglia dell’Algeria, che si è già qualificata per la Coppa d’Africa del prossimo inverno.
62 partite e 15 gol con la maglia del Lugano, di cui otto solo in questa stagione (senza contare i quattro assist).
Acquistato per 1,2 milioni dal Setif, secondo i siti specializzati il valore di Amoura si aggirà già attorno ai tre milioni di franchi. Ma c’è da giurarci che l’attaccante del Lugano presto potrebbe valerne molti di più.
Nell’Algeria ha giocato esterno sinistro, nel Lugano gioca spesso a destra ma può giocare, con ottimi risultati, anche da prima punta (lo ha fatto nella passata stagione quando è mancato Celar).
Una cosa è certa: se continuerà con questa evoluzione presto per Mohamed si apriranno le porte di un grande campionato.