CALCIO
Cosa succede alla Germania?
La nazionale tedesca non sa più vincere e Flick adesso rischia
Pubblicato il 21.06.2023 08:36
di Red.
Cosa sta succedendo alla Germania, considerata fino a qualche anno fa una potenza del calcio Mondiale?
Eliminata ai gironi nei Mondiali in Qatar, appare in chiara difficoltà anche in queste gare di preparazione per gli Europei, tanto che per la stampa tedesca la panchina di Hansi Flick sarebbe già a rischio. Anzi, per qualcuno la sua éra sulla panchina germanica sarebbe già alla fine. L'autorevole Bild (nella foto), dice apertamente che questo allenatore rovinerà i sogni europei dei tedeschi.
Dopo il 3-3 contro l'Ucraina e lo 0-1 contro la Polonia, la Germania ha perso anche contro la Colombia per 0-2. Una Colombia forte, certo, che è imbattuta da nove partite dopo il Mondiale, al quale non era riuscita a qualificarsi.
Ma questo non è certo abbastanza per giustificare la brutta prestazioine della nazionale tedesca. A Gelsenkirchen lo stadio non era pieno e i tifosi hanno fischiato. Cose che non si erano mai viste. Anche la televisione registra crolli inusuali e il malessere sembra veramente profondo. Com'è lontano il Mondiale vinto soltanto nove anni fa in Brasile...
"Dobbiamo far sì che il Paese ci sostenga con le vittorie", aveva chiesto il difensore del Real Madrid Rüdiger.
Purtroppo soltanto vittorie nelle ultime 16 partite: un disastro su tutta la linea.
Il direttore sportivo della Nazionale Rudi Völler aveva categoricamente escluso un cambio di allenatore alla vigilia della partita contro la Colombia: "Hansi è un fuoriclasse assoluto", aveva detto l'ex attaccante della Roma. Una difesa in piena regola. Peccato che le sue parole non sia servite a nulla. 
Lothar Matthäus, ora opinionista come tanti suoi ex colleghi, ha fatto un'analisi dura ma onesta sul momento della Mannschaft. "La sconfitta è del tutto meritata,  la Colombia è stata più aggressiva e veloce di testa. Noi, invece, siamo stanchi e insicuri. La difesa è pessima e la costruzione del gioco è scarsa. Oltretutto stiamo commettendo troppi errori". E l'argomento Flick? Matthäus: "La Federazione si fida di lui, i giocatori si fidano di lui. La cosa importante ora è diventare un'unità, che una volta era una virtù tedesca".
Leon Goretzka, stella del Bayern, ha risposto alla domanda su quanto fosse precaria la situazione: "Precaria non è abbastanza. La situazione è drammatica! Il livello degli allenamenti è molto alto, ma poi non riusciamo a replicarlo durante le partite. Ci manca anche un po' di fiducia, senza contare un pizzico di sfortuna. In certi  momenti va tutto male".
Quanto resisterà ancora Flick? Se Jürgen Klopp fosse disponibile, dovrebbero cambiare immediatamente, ha detto Steffen Freund su RTL. Senza un minimo di esitazione. 
Staremo a vedere.