CALCIO
Un acquisto che (quasi) nessuno vuole
Il Borussia Dortmund starebbe perfezionando l'ingaggio del discusso giocatore del Wolfsburg
Pubblicato il 26.06.2023 07:32
di Red.
Dopo la partenza di Jude Bellingham (19 anni) verso il Real Madrid, il Borussia Dortmund è alla ricerca di un sostituto a centrocampo. In cima alla lista dei desideri c'è la stella del Wolfsburg Felix Nmecha (22 anni), che da tempo sembra aver conquistato le simpatie dell'allenatore del Borussia Edin Terzic.
Tutto bene? Assolutamente no! I tifosi dei vicecampioni di Germania (che come ricorderete persero il titolo all'ultima giornata in favore del Bayern) sono sulle barricate e vogliono impedire a tutti i costi il trasferimento.
Il motivo? Le opinioni omofobe (e trans) che il centrocampista ha condiviso più volte su Instagram in passato. A febbraio Nmecha aveva pubblicato un post dell'estremista di destra americano Matt Walsh, che in un video criticava aspramente il padre di un bambino transessuale. In una successiva ntervista si era poi scusato per questo.
A inizio giugno si è scatenato un altro putiferio. Nella sua storia di Instagram Nmecha aveva paragonato il movimento LGBTQ al diavolo. Proprio a giugno, quando tutto il mondo celebra il mese Pride con grandi manifestazioni. Anche in questo caso sono seguite le scuse.
Tali contenuti sono molto in contrasto con i valori del Dortmund, che nel novembre 2022 aveva presentato un codice di valori fondamentali. Vi si legge: "Lavoreremo sempre per il successo sociale. Con questo intendiamo una vita di club e una società senza razzismo, antisemitismo, ostilità LGBTI+, sessismo, violenza e discriminazione".
Gran parte della tifoseria del Dortmund si oppone con forza all'ingaggio di Nmecha soprattutto per questo motivo. Venerdì sera, numerosi sostenitori si sono radunati davanti al Signal Iduna Park e hanno presentato uno striscione con la scritta: "@BVB: Stand by your values!". Il possibile trasferimento è stato criticato anche sui social media. "Nessuno ti vuole al BVB", ha scritto un tifoso su Instagram sotto una foto del centrocampista.
Ma non sono solo i tifosi gialloneri a essere contrari all'ingaggio di Nmecha. Come riportato da Der Spiegel, uno degli sponsor del Dortmund ha contattato la dirigenza e ha espresso le sue preoccupazioni per un possibile trasferimento del 22.enne. Il portale di notizie tedesco non rivela quale sia il partner coinvolto.
Anche alcuni i media tedeschi ne sconsigliano l'ingaggio. Ad esempio il quotidiano sportivo "Ran" titola: "Caro BVB, tieni giù le mani da Felix Nmecha!". Il portale sportivo "Spox" critica il Dortmund: "Il BVB tradisce i propri valori per Felix Nmecha".
Il trasferimento di Nmecha a Dortmund non è ancora stato ancora completato, anche se tra il giocatore e la società sembra esserci da tempo un accordo. Bisogna ancora trovare l'accordo definitivo per la cifra del trasferimento, che dovrebbe aggirarsi comunque sui 15-20 milioni di euro.
Andrà in porto l'operazione? Probabile, ma non ancora certo.