HOCKEY
National League, si salvi chi può!
Sole sei club inizieranno la stagione con l'allenatore che avevano nel settembre del 2022
Pubblicato il 28.06.2023 08:31
di Red.
Solo sei dei 14 club di Nationale League inizieranno il campionato con lo stesso allenatore con cui avevano iniziato la stagione precedente: Ambrì (Cereda), Rapperswil (Hedlund), Zugo (Tangnes), SCL Tigers (Paterlini), Friburgo (Dubé) e i campioni del Servette (Cadieux). A dire la verità anche Kloten e Bienne avrebbero continuato con i loro attuali allenatori se Jeff Tomlinson e Törmänen non avessero dovuto farsi da parte per motivi di salute.
Sono invece tre gli allenatori che la scorsa stagione subentrarono in corsa: Gianinazzi (Lugano), Geoff Ward (Losanna) e Marc Crawford (ZSC), tutti e e tre tuttora in carica. Per la prossima stagione sono stati assunti cinque nuovi allenatori: Matikainen (Bienne), Gerry Fleming (Kloten), Jussi Tapola (Berna), Josh Holden (Davos) e Wohlwend (Ajoie). I primi quattro saranno per la prima volta allenatori in NL.
Il più longevo dei 14 allenatori della NL è Luca Cereda (41 anni, nella foto), in carica ad Ambrì dall'estate 2017. L'allenatore più anziano è Crawford con i suoi 62 anni, il più giovane invece Gianinazzi con i suoi 30 anni.
Ci sono 14 allenatori, tutti con le loro esperienze e le loro personalità, pronti a darsi battaglia. Quanti di loro saranno ancora in carica a fine stagione? Le scommesse sono aperte. Nella recente stagione furono ben sei gli allenatori che furono licenziati: Lundskog (Berna), Chris McSorley (Lugano), Filip Pesan (Ajoie), Grönborg (ZSC), Wohlwend (Davos) e John Fust, promosso a direttore sportivo a Losanna.
Ecco le panchine della prossima stagione:
Ajoie: Christian Wohlwend (Svizzero)
Ambri: Luca Cereda (Svizzero)
Berna: Jussi Tapola (Finlandese)
Biel: Petri Matikainen (Finlandese)
Davos: Josh Holden (Canadese)
Friburgo: Christian Dubé (Canadese)
Servette: Jan Cadieux (Svizzero)*
Kloten: Gerry Fleming (Canadese)
SCL Tigers: Thierry Paterlini (Svizzero)
Losanna: Geoff Ward (Canadese)
Lugano: Luca Gianinazzi (Svizzero)
Lakers: Stefan Hedlund (Svedese)
Zugo: Dan Tangnes (Norvegese)
Zurigo: Marc Crawford (Canadese)