CALCIO
È un Lugano già in palla
Il Crus soddisfatto e ottimista nonostante la partenza di Doumbia
Pubblicato il 30.06.2023 08:33
di Red.
Ê un Lugano già in palla quello che ieri, nella sua prima uscita amichevole, ha sconfitto il Bellinzona per 3-2. Indicazioni positive, dunque, per il Crus dal test match sul campo di Bioggio nel giorno dell'intitolazione all'ex bandiera ticinese Gianpietro Zappa.
A fine partita, il tecnico del Lugano ha rilasciato le sue impressioni ai taccuini del CdT. Ecco, qui di seguito. le più significative:
"L'ultima volta i granata ci avevano superati in amichevole. Ci tenevamo a prenderci la rivincita (ride). Devo dire che le prime sensazioni sono state molto positive. Ho visto tante belle cose. In questa fase era molto importante inserire delle nuove figure, per rinnovare stimoli e dinamiche. La concorrenza è aumentata, e questo ha avuto un impatto positivo sul gruppo. Lo si è visto anche in occasione del test con l'ACB: in campo è scesa una squadra che aveva voglia di giocare, e soprattutto di vincere".
"Doumbia, non lo nego, ci mancherà tanto a livello umano. Negli scorsi mesi da questo punto di vista ci aveva dato molto, dimostrandosi sempre disponibile. La sua partenza non ci rende più deboli. Nel finale della scorsa stagione abbiamo dimostrato di poter fare a meno di lui a centrocampo. Il discorso è diverso per quanto concerne il reparto arretrato, dove nelle ultime settimane di campionato l'apporto di Ousmane - a tratti - era stato clamoroso. Ma anche in questo caso il sostituto ce l'abbiamo in casa e risponde al nome di Lukas Mai".
"Negli ultimi anni ci era mancato qualcuno con le caratteristiche di Grgic. Anto mi è sempre piaciuto molto, perché in Super League nessuno ha la sua personalità nel voler la palla. I nostri giocatori offensivi andranno a nozze con le sue verticalizzazioni, e sulle palle ferme è un'arma decisamente pericolosa. Rimaniamo vigili, ma a mio avviso con i rientri di Mai e Mahou, oggi questa squadra sarebbe sufficientemente attrezzata per fronteggiare tutte le competizioni che la attendono".
"Mi piacerebbe molto vedere lo stadio provvisorio trasformarsi in una bolgia alla nostra prima uscita stagionale. L'impianto, che favorisce l'"effetto stadio inglese", è davvero molto bello".