HOCKEY
Due assistenti per Gianinazzi
Non solo Krister Cantoni: l'HCL completa lo staff tecnico con Kalle Kaskinen
Pubblicato il 30.06.2023 17:21
di Red.

L’Hockey Club Lugano ha completato la composizione dello staff tecnico della prima squadra. Luca Gianinazzi sarà coadiuvato nella prossima stagione da due assistenti. 
Oltre che sul 50enne Krister Cantoni, il 30enne head coach bianconero potrà così contare per la stagione 2023/24 sull’esperienza e sulle capacità analitiche di Kalle Kaskinen, allenatore finlandese nato a Turku il 10.04.1974. 
Kaskinen sostituirà il 64enne Matti Alatalo che nelle scorse settimane aveva comunicato di voler chiudere il suo percorso di allenatore a livello di club. La società bianconera desidera per l’occasione ringraziare Matti per la sua preziosa collaborazione durante lo scorso campionato. 
Nella sua carriera Kaskinen ha alternato periodi di lavoro nell’ambito di singoli club a periodi di lavoro con la federazione finlandese con un’esperienza nella stagione 2021/22 anche come assistant coach del Kosice (Slovacchia) e della Nazionale della Repubblica Ceca ai campionati del mondo di Helsinki e Tampere. 
Dopo diversi anni nel settore giovanile del “suo” TPS Turku, Kaskinen ha fatto parte dello staff tecnico dello Jokerit Helsinki in KHL prima di rientrare alla base dove, tra il 2017 e il 2020, è stato head coach del TPS Turku. Tra il 2009 e il 2014 aveva invece occupato i ruoli di head e assistant coach delle varie selezioni giovanili (U16, U17, U18, U20) finlandesi. Nel 2017 è stato assistente allenatore della massima rappresentativa finnica ai Mondiali di Parigi e Colonia. 
Queste le parole dell’head coach bianconero Luca Gianinazzi: 
Kalle è un allenatore che cura molto i dettagli. Grazie alla sua esperienza nel mondo professionistico e alla sua visione culturale e hockeystica, saprà completare il nostro staff tecnico nel migliore dei modi. Il mio ringraziamento personale va inoltre a Matti Alatalo per il suo supporto durante il mio primo anno alla guida della prima squadra”.