CALCIO
Russo ha trovato casa
Nuova sistemazione per l'ex Paradiso, sesto acquisto per il Gambarogno/Contone, attivo anche l'Ascona
Pubblicato il 03.07.2023 10:32
di Carlo Scolozzi
La notizia non ha ancora i crismi dell'ufficialità, ma le frequenze di radiomercato la danno per fatta. Trattasi del trasferimento di Daniele Russo al Taverne. Il 37.enne ex stopperone del Paradiso, col quale si è lasciato a malincuore di comune accordo, sarebbe quindi un importante rinforzo per la retroguardia giallonera: assicurerebbe infatti centimetri (è alto 1,93), sostanza ed esperienza. Lo farebbe inoltre in un campionato che conosce molto bene, ossia quel torneo di Prima Classic che ha appena stravinto coi biancoverdi di Sannino. Per la squadra del presidente Carlo Burà e del Mister Andrea Lanza, insomma, sarebbe il classico colpaccio.
Scendiamo ora in Seconda Interregionale, dove il Gambarogno/Contone raggiunge quota sei nalla casellina dei movimenti in entrata. L'ultimo arrivato in casa rossonera si chiama Matteo Martucci ed è un attaccante italiano classe 2003, che nelle ultime due stagioni ha militato in Eccellenza con Virtus Avellino e Jonica. Si somma agli acquisti di Seo Mattei (25.enne laterale ex Chiasso e Taverne), Adrian Solcà (centrocampista del 2004 ex Bellinzona Youth League A), Christian Blazquez Matos (portiere del 2003 anch'egli in arrivo dalle stesse giovanili granata), Nathan Muadianvita (24.enne attaccante prelevato dal Taverne) ed Emanuele Guidotti (difensore centrale classe 1997 con recenti trascorsi nel Buochs e nell'Emmenbrücke).
Sempre in Seconda Elite, si muove pure l'Ascona, dove il direttore sportivo Pero Nedoklan ha messo a disposizione dell'allenatore Gabriele Censi il classe 2004 Alessio Pavone, proveniente dagli Allievi A del Bellinzona e di ruolo centrocampista.