CALCIO
Embolo è sempre il più caro
Eccola classifica dei trasferimenti più alti dalla nostra Super League
Pubblicato il 27.07.2023 09:04
di Red.
Negli ultimi anni, i migliori giocatori del nostro campionato hanno ripetutamente lasciato la Svizzera e si sono trasferiti all'estero. La nostra è ormai diventata una Lega di esportazione e anche quest'estate non ha fatto eccezione. Vediamo quali sono stati i trasferimenti più costosi di sempre, con l'aiuto di sport.ch, considerando che due sono stati realizzati in questi ultime settimane. 
10. Mohamed Elneny (Arsenal) - 12 milioni di euro
Mohamed Elneny ha lasciato l'FC Basilea per la Premier League nel 2016. Da allora ha sempre giocato per il club londinese, ad eccezione di un periodo in prestito con il Besiktas Istanbul. L'egiziano non è quasi mai riuscito a imporsi come titolare assoluto. In totale ha giocato 155 partite con i Gunners. Il contratto del 31enne con l'Arsenal è valido per un'altra stagione.
8. Djibril Sow (Eintracht Francoforte) - 14 milioni di euro
Quattro anni fa, l'internazionale Djibril Sow si trasferì dall'YB alla Bundesliga, precisamente all'Eintracht Francoforte. Per lui si trattò del secondo contratto in Germania: il primo fu con il Borussia Mönchengladbach qualche anno prima. Con l'Eintracht il centrocampista della nazionale ha vinto il titolo di Europa League nella scorsa stagione e dal suo arrivo ha fatto parte regolarmente della squadra titolare. Sebbene il suo contratto sia ancora valido per un'altra stagione, lo svizzero ha espresso il desiderio di trasferirsi a Francoforte. Si vocifera di un interessamento della Lazio.
8. Andy Diouf (RC Lens) - 14 milioni di euro
Ha lasciato Basilea pochi giorni fa. Il 20enne centrocampista francese ha disputato una stagione brillante con i renani, attirando l'attenzione del Lens (secondo in Ligue 1 la passata stagione), che non se l'è fatto scappare. Dopo aver disputato una grande Conference League con il Basilea, con il Lens avrà la possibilità di mettersi in mostra in Champions League in questa stagione.
7 Matheus Cunha (RB Lipsia) - 15 milioni di euro
Per una volta, una delle cifre di trasferimento più alte non è del Basilea o all'YB, ma del FC Sion. Nella stagione 2017/18, l'attaccante brasiliano Matheus Cunha segnò dieci gol per la squadra vallesana, fornendo inoltre otto assist. Numeri che spinsero l'RB Leipzig a fargli firmare un contratto. Dopo essere passato all'Hertha Berlino e all'Atlético Madrid, lo scorso inverno è stato comprato per 50 milioni dal Wolverhampton. Il 24enne ha segnato due gol nelle sue prime 17 partite di Premier League. Il suo contratto in Inghilterra scadrà nel 2027.
6. Arthur Cabral (AC Fiorentina) - 15,5 milioni di euro
Arthur Cabral ha lasciato l'FC Basilea per l'Italia nell'inverno di un anno fa. Con i renani ha giocato 77 partite segnando ben 46 gol e fornendo 11 assist. Ha dimostrato le sue doti di marcatore anche con l'AC Fiorentina, realizzando finora dieci reti. È già stato convocato nella Nazionale maggiore brasiliana, ma è ancora in attesa del suo debutto.
5 Mohamed Salah (Chelsea FC) - 16,5 milioni di euro
La stella più grande in questa lista è Mohamed Salah. Ha vestito la maglia dell'FC Basilea nove anni e mezzo fa, prima di trasferirsi al Chelsea (dove non si trovò bene) e poi alla Roma. In Italia fece piuttosto bene tanto da suscitare l'interesse del Liverpool di Jürgen Klopp. In 231 partite di Premier League, Salah ha già segnato 139 gol e fornito 64 assist. È stato tre volte capocannoniere del miglior campionato del mondo e ha vinto la Premier League e il titolo di campione del mondo con il Liverpool.
4. Mohamed Elyounoussi (Southampton FC) - 18 milioni di euro
Mohamed Elyounoussi ha stupito in Super League con la maglia del Basilea: in 65 partite, l'ala è andata a segno 21 volte (oltre a 28 assist). Queste cifre eccezionali gli sono valse il trasferimento al Southampton in Premier League. In 90 partite con il Southampton, l'internazionale norvegese ha segnato nove gol e fornito sei assist. Nel frattempo, il 28enne è stato prestato al Celtic Glasgow per due stagioni. Il suo contratto è scaduto alla fine di giugno e non è ancora chiaro dove proseguirà la sua carriera.
3. Zeki Amdouni (Burnley FC) - 18,6 milioni di euro
Zeki Amdouni, la grande stella del calcio svizzero, è il terzo giocatore più costoso della Super League. È passato dalla Challenge League alla Premier League in sole due stagioni. Deve questa rapida ascesa alla sua eccezionale stagione con l'FC Basilea, dove ha segnato 22 gol e collezionato cinque assist in 52 presenze. Si è messo in luce anche con la Nazionale svizzera, segnando altrettanti gol in cinque partite. Questo ha attirato l'interesse del Burnley, promosso in Premier League. D'ora in poi andrà a caccia di gol per la squadra di Vincent Kompany.  
2. Manuel Akanji (Borussia Dortmund) - 21,5 milioni di euro
Amdouni è superato solo da due colleghi di nazionale. Uno di questi è Manuel Akanji. Ha lasciato l'FC Basilea per il Dortmund all'età di 22 anni. La scorsa estate è passato a sorpresa al Manchester City. Sotto la guida di Pep Guardiola, l'intelligente difensore si è subito guadagnato un posto fisso e ha contribuito alla conquista del "treble" nella scorsa stagione. Se fino ad allora era stato utilizzato come difensore centrale, nella favolosa stagione scorsa del City ha giocato anche come difensore esterno. Con un trasferimento di 17,5 milioni pagata dai Citizens al Dortmund, il club di Manchester ha fatto un vero affare.
1. Breel Embolo (FC Schalke 04) - 26,5 milioni di euro
La partenza più costosa dalla Super League è ancora quella di Breel Embolo. Ha lasciato il Basilea, club in cui era cresciuto, per lo Schalke 04 all'età di 19 anni, portando nelle casse renane ben 26,5 milioni di euro. Tuttavia, l'attaccante non si è trovato bene all'S04, motivo per cui fu trasferito al Borussia Mönchengladbach, con cui, in 106 presenze, ha segnato 25 gol e fornito 20 assist. La scorsa estate ha lasciato il Gladbach e si è unito all'AS Monaco, dove ha segnato dodici gol nell'ultima stagione. Embolo si è dimostrato una scommessa sicura anche nella nazionale svizzera. Nonostante i suoi soli 26 anni, ha già collezionato 63 presenze.