CALCIO
Incredibili Isole Faroe!
Il KI Klaksvik elimina gli svedesi dell'Häcken e si qualifica per l'Europa: non era mai successo!
Pubblicato il 03.08.2023 08:04
di Red.
Incredibile ma vero! Mentre noi fremevamo per il Servette, che in dieci ha retto l'urto del Genk e si è poi qualificato ai rigori per il terzo turno delle qualificazioni per la Champions League, in Svezia, a Göteborg, una squadra delle Isole Faroe (paese che conta 55 mila abitanti) ha compiuto un'impresa che finora nessuna squadra del suo paese aveva mai fatto.
Il KI Klaksvik (città di 5 mila anime) ha  infatti superato ai rigori, dopo una partita pazza conclusasi 3 a 3 grazie anche un'autorete al 109. minuto (0 a 0 l'andata), l'Häcken, garantendosi così, anche in caso di sconfitta nel terzo turno (giocherà contro i norvegesi del Molde) e poi nello spareggio per l'Europa League, almeno un posto nei gironi di Europa League!
I rigori sono stati letteralmente al cardiopalma: tre a tre e poi due errori per parte. Alla fine, dopo il secondo errore degli svedesi,  il 35enne norvegese Vegard Forren si è trovato sui piedi la palla più pesante della carriera. E l'ex bandiera del Molde non ha sbagliato! L'eroe di nottata non è solo lui ma anche Arni Fredriksberg (autore di una doppietta), lui sì faroese, 31.enne con tante stagioni di prima divisione alle spalle, pur con solo 11 presenze in nazionale (!)
KI Klaksvik che quindi si assicura almeno i gironi di Conference League, ma avrà due chances incredibili per centrare un obiettivo ancora più alto. Per grandissima ironia della sorte, il KI si troverà di fronte proprio il Molde campione di Norvegia, avversario che a questo punto pare assolutamente alla portata, dopo aver eliminato Ferencvaros e Hacken! Ancora non ci si rende conto della portata della doppia impresa compiuta dai ragazzi dell'arcipelago del nord, che in un colpo solo hanno battuto ogni record immaginabile, e sono alla loro 14.esima stagione in Europa. 
Grande l'incognita per quanto riguarda il tempo, dato che la squadra locale dovrà disputare delle gare in pieno inverno, quando il campionato è fermo per ovvi motivi atmosferici, ma alla fine un modo si trova.