CALCIO
Casa dolce casa...
I granata dopo gli allenamenti fuori città e l’amichevole al Lido di Locarno, sono rientrati tra le domestiche mura
Pubblicato il 10.08.2023 09:32
di Enrico Lafranchi
Finalmente i granata domenica potranno tornare a calcare il terreno amico dopo due trasferte consecutive. La seconda, quella giocatasi al Tourbillon, è una conseguenza del calendario che non avrebbe consentito alla squadra di giocare in casa per via dei Campionati svizzeri di atletica. Poco male perché può capitare di effettuare delle trasferte filate (è successo anche nella scorsa stagione), fondamentali però saranno – domenica – le condizioni del campo che ha dovuto essere sistemato per gli importanti danni causati da alcuni atleti, al punto da sollevare un vero e proprio ‘polverone’. 
Ci si augura naturalmente che la partita con l’Aarau non subisca intoppi, la meteo sembra decisamente favorevole (niente pioggia). Sarà indicativo, ovvio, lo stato del campo, non già al calcio d’avvio, ma alla conclusione del match.
Sulla gara in sé (calcio d’avvio alle 14.15) avremo modo di tornare, si affrontano due squadre che hanno subìto due sconfitte nelle prime tre uscite ma che in classifica hanno una posizione e un punteggio diversi: l’Aarau è quinto con 3 punti, il Bellinzona ottavo con solo 1 punto. Curioso il fatto che a determinare la differente situazione sia stato lo stesso avversario. I ragazzi di Chieffo col Baden hanno dovuto accontentarsi di un pareggio, complice l’arbitro Huwyler che ha negato loro un netto calcio di rigore, mentre quelli di Frei si sono aggiudicati il derby per 1-0.
Il Bellinzona, sempre a causa del campo, ha giocato martedì l’amichevole con il Locarno ospite dello stadio del Lido (nella foto Rolando). Insomma, si è trattato di un altro contrattempo, qualcosa di più fastidioso era successo anche alla vigilia della lunga trasferta in Vallese. La squadra si era dovuta allenare sul terreno del Semine senza poter disporre delle docce! Giocatori e lo staff hanno dovuto ricorrere al termine della seduta (a mezzogiorno) ai servizi del Comunale. Si può?
L’amichevole con i ‘bianchi’ è terminata a reti inviolate, i granata hanno colpito tre legni. Non è stata allineata la formazione top, Chieffo ha allenato a parte un gruppo, Cocimano inizialmente ha schierato: Morosoli; Miranda, Manis, Dixon, Behrami, Schetino, Chacon, Zoukit, Neelakandan, Pollero, Dieye.
Intanto sembra che la situazione si sia normalizzata anche per quanto riguarda la disponibilità dei campi. Mercoledì la squadra ha potuto utilizzare il campo C. Si è notato un bel gruppo di tifosi, gli stessi che – privi di mezzi – non hanno potuto recarsi sui campi fuori della città (Giubiasco e Semine) suscitando un malcontento generale per il trattamento riservato ai loro beniamini.