CALCIO
Amichevole, quanto mi costi!
Per le squadre del calcio regionale, a volte le spese per gli arbitri sono davvero importanti
Pubblicato il 12.08.2023 09:20
di L.S.
Una semplice partita amichevole può diventare un bel problema per una squadra del calcio regionale. Soprattutto se viene disputata contro una squadra della Swiss Football League.
Un esempio? La scorsa settimana la partita tra Locarno (2.Inter) e Bellinzona (Challenge League) giocatasi al Lido, ha avuto un costo, per gli arbitri, di 1830 franchi.
Nel caso specifico, i granata, club di Challenge League, si sono accollati il costo dell’amichevole.
L’amichevole di luglio a Sementina tra Lugano (Super League) e Paradiso (Prima Promotion), il cui costo è stato diviso tra le due società, secondo listino è costata 2'195 franchi (fosse stata una partita contro una formazione del calcio regionale, come già successo in passato, il Lugano avrebbe pagato interamente la cifra).
Una cifra che non comprende il quarto uomo, la cui presenza avrebbe elevato la cifra a 2'660 franchi. Una presenza che viene decisa dalla Commissione Arbitri della Federazione svizzera di calcio (ASF) a Berna.
Sempre l’ASF, una volta ricevuta la richiesta di una partita amichevole, decide se inviare direttamente la terna arbitrale o chiedere alla Federazione Ticinese di Calcio che se ne occupi. La tariffa comunque non cambierà.
Curiosità: per un trentaduesimo di finale di Coppa Svizzera, una squadra del calcio regionale dovrebbe sborsare una cifra attorno ai 4 mila franchi nel caso affrontasse una squadra di Super League!
Insomma, anche per le squadre del calcio regionale le amichevoli saranno belle e importanti, ma quando si affronta una squadra della Swiss Football League, forse è meglio pensarci due volte.