CALCIO: PARLA PIER TAMI DIRETTORE DELLE SQUADRE NAZIONALI
"Una giornata perfetta ma ora bisogna continuare"
Pier Tami, direttore delle squadre nazionali, raggiante dopo le due vittorie rossocrociate
Pubblicato il 25.03.2021 19:40
di L.S.
Prima Mauro Lustrinelli e la sua Under 21, poi Vladimir Petkovic e la nazionale maggiore.
Che giornata per il nostro calcio. Due successi che ne certificano la crescita e le ambizioni.
L’Under 21 vista oggi può andare lontanissima nel suo Europeo di categoria mentre la squadra maggiore ha iniziato con il piede giusto queste qualificazioni per i Mondiali.
Pier Tami, direttamente dallo stadio di Sofia, ci risponde con la solita disponibilità.
Cominciamo dalla vittoria contro la Bulgaria.
“Siamo partiti benissimo dimostrando grande personalità e maturità. Era da tanto che non si vedeva un livello di gioco così alto come quello mostrato nei primi 45 minuti. È stato davvero un grande calcio”.
Forse la Bulgaria ci ha messo del suo?
“È possibile, ma queste cose sono sempre difficili da dire. Dove arrivano i meriti di una squadra e i demeriti di un’altra? Nel secondo tempo dopo il loro gol hanno dimostrato di non essere poi così male”.
Nonostante la vittoria c’è un rimpianto.
“L’unico è forse quello legato alla differenza reti: nel primo tempo potevamo fare qualche gol in più che sarebbe stato importante. Comunque torniamo a casa con la consapevolezza di aver imposto la nostra legge in trasferta e tutto ciò ci rende più ottimisti per il futuro”.
Giocando così si può battere anche l’Italia?
“Per battere l’Italia bisogna giocare due tempi come abbiamo fatto nel primo. Gli azzurri hanno tanta qualità e non si possono concedere flessioni durante la partita”.
Nel pomeriggio l’Under 21 di Lustrinelli ha addirittura battuto l’Inghilterra.
“L’ho vista in TV ed è stata una prestazione esaltante. L’Inghilterra è una squadra molto forte, brava nel possesso palla e determinatissima ma i nostri ragazzi sono stati magnifici. Alla fine la vittoria è meritata anche perché siamo noi stati noi a creare le migliori occasioni da gol”.
Possiamo dire che è stata una giornata perfetta?
“Senza dubbio, oggi sono un direttore molto felice anche se dobbiamo comunque andare con i piedi di piombo. Godiamo di queste due grandi prestazioni ma ricordiamoci che adesso bisogna dimostrare continuità e mai abbassare la guardia”.
Lustrinelli e Petkovic: due allenatori ticinesi che stanno facendo grandi cose.
“Direi proprio di sì, a dimostrazione che nel nostro cantone ci sono anche ottimi allenatori. Ma direi che è la Svizzera in generale che crea ottimi allenatori, come Fischer e Favre, tanto per citarne due che hanno fatto grandi cose negli ultimi anni. Abbiamo una scuola tra le migliori d’Europa e i nostri corsi sono di ottimo livello, perciò non è un caso che escano tecnici di valore”.