HOCKEY: STASERA ULTIMO DERBY DI REGULAR SEASON
Lugano favorito ma l'Ambrì adesso fa più paura
Nel sesto e forse ultimo derby dell'anno le due squadre si giocano tantissimo
Pubblicato il 26.03.2021 09:12
di Doriano Baserga
By Doriano Baserga
 
La risposta di Serge Pelletier e della squadra al proprio Direttore sportivo Hnat Domenichelli è arrivata a Zurigo. Domenichelli aveva dichiarato dopo ultime cinque vittorie di fila che si trattava di formazioni di bassa classifica e che voleva una risposta con squadre più temibili. Detto fatto.
Le parole di Hnat devono essere state un ulteriore stimolo per Bürgler e compagni che mercoledì hanno sbancato anche Zurigo con una convincente vittoria maturata da un gruppo sempre più coeso.
Nelle ultime 20 partite il ruolino di marcia dei bianconeri è impressionante: 16 vittorie e solo quattro sconfitte. Questo ruolino di marcia hanno riportato il club di Vicky Mantegazza dal settimo posto a lottare addirittura per il secondo. Un Lugano che da qui in avanti potrebbe diventare una mina vagante per tutti.
Sulla sua strada però questa sera dovrà incontrare ancora l’Ambr, nel sesto e ultimo derby stagionale, una sfida che se sulla carta potrebbe anche sembrare facile, invece non lo sarà sicuramente.
L’Ambrì ha dimostrato in queste ultime partite importanti segni di risveglio e quella di stasera è forse l’ultima occasione che resta ai leventinesi per entrare nei pre-playoff. Ancora una volta, ma ormai ci siamo (purtroppo) abituati, alla Corner Arena non ci sarà pubblico. Verrebbe da dire, un po’ scherzando, che agli amici biancoblù quest’anno non è andata poi così male. Avrebbero infatti visto la loro squadra perdere (finora) tutti i derby.
Finora Pelletier sembra essere riuscito a trovare le mosse giuste per battere i cugini: finora cinque vittorie su cinque e l’impressione che il gioco del Lugano crei parecchi problemi ai leventinesi.
Pelletier continua a dire di non guardare troppo la classifica (e nemmeno al futuro) concentrandosi partita dopo partita. Questa teoria sta funzionando a meraviglia ma noi una sbirciatina alla classifica la diamo lo stesso e notiamo che il Lugano alla vigilia di questo derby si trova a quota 81 in 46 partite. Tre in più del Ginevra sesto e sei in più del Bienne al settimo.
Una crescita esponenziale avuta dal Lugano in questi ultimi due mesi, merito soprattutto della solidità e della coesione che si vivono all’interno dello spogliatoio.
Ho l’impressione che tutti i giocatori giochino per il proprio allenatore con grande spirito di sacrificio dicendolo pure spesso e volentieri nelle interviste. Questa chimica potrebbe portare il Lugano dove nessuno avrebbe creduto neanche un mese fa.
Intanto alla Corner Arena debutterà Stephan Lichtsteiner quale nuovo membro del CdA della società. Una vittoria nel derby sarebbe l’inizio migliore per l’ex capitano della nazionale svizzera di calcio.