CALCIO
Come sta Franz Beckenbauer?
In Germania c'è grande preoccupazione per le condizioni del "Kaiser"
Pubblicato il 22.08.2023 10:35
di Giorgio Keller
Preoccupazioni per Franz Beckenbauer. Il titolo di una delle maggiori testate tedesche promette poco di buono: “Es geht ihm nicht gut”, non sta bene.
Il calcio tedesco si chiede: qual è lo stato di salute di Franz Beckenbauer? Il 77.enne sembra avere grossi problemi di salute. Lothar Matthäus, un suo ex giocatore, esprime preoccupazione per la leggenda del calcio tedesco e mondiale.
Franz Beckenbauer giocò 103 partite in Nazionale (14 reti) quando i tedeschi furono tra le “grandi” (oggi francamente un po’ meno), da giocatore e come allenatore (Italia ’90, ricordate?) dopo averlo vinto da giocatore nel 1974. 500 partite col Bayern di Monaco (70 gol) e altre 80 coi New York Cosmos (17) in fin di carriera.
Le parole di Lothar Matthäus (62) sono allarmanti: "Tutti noi gli auguriamo buona salute, che torni ad essere quello di un tempo, con la sua energia. Naturalmente, ci auguriamo che guarisca di nuovo. Franz diceva sempre che la salute è la cosa più importante nella vita. Al momento non ce l'ha".
In termini di salute, il “Kaiser” non sta proprio molto bene. Per questo motivo non ha partecipato a un incontro di alcune settimane fa tra tutti i protagonisti della storica “Italia 90”, quando la Germania vinse il titolo. Andrea Brehme mise a segno l’unica rete della partita all’85., allorché Lothar Matthäus, sentendosi stanco, gli “affidò” l’incarico.
L'incontro dell’intero staff si è svolto l’8 luglio, 33 anni dopo la notte magica di Roma, nell’hotel di lusso Achental Resort di Chiemsee, a un’ora di macchina da Monaco. Senza Beckenbauer. "Franz purtroppo non può essere presente per motivi di salute. Sarebbe semplicemente troppo per lui", ha detto la moglie Heidi accogliendo i partecipanti. Nota bene, è stata proprio lei ad aver organizzato il raduno!
Già qualche tempo fa lo stesso Beckenbauer aveva dichiarato in un'intervista al settimanale "Bunte" di dover fare attenzione al suo cuore. Inoltre, aveva subito una cosiddetta trombosi agli occhi: "Purtroppo non riesco più a vedere nulla a destra ma posso sopportare la situazione", disse all'epoca.
Nell’ambito di investigazioni su malversazioni e favoreggiamenti attorno all’attribuzione del Campionato del Mondo 2006 alla Germania, Beckenbauer è stato (e lo è ancora) nel mirino delle medesime, il che non ha giovato a favore della sua salute.
Suo figlio Stephan (27 presenze, 7 reti al Grenchen in “B” svizzera nella stagione 1991/92) morì 47nne nel 2015 per un male incurabile. Il Kaiser divenne anche padre dopo una relazione extraconiugale avuta con una segretaria del Bayern Monaco al rientro dell’assemblea generale.
Nel 2012 Beckenbauer divenne pure ambasciatore dei russi di Gazprom, paese in cui nel ’18 si svolsero i Mondiali di calcio.
Ma oggi, la Germania invoca: “Franz, komm wieder”, Franz, torna!