BASKET
Il miracolo di Capo Verde
Debutta sabato al mondiale di basket la nazione più piccola di sempre
Pubblicato il 23.08.2023 09:39
di Red.
Capo Verde diventerà sabato prossimo il più piccolo Paese a partecipare a una Coppa del Mondo di basket. Questo gruppo di 10 isole nel mezzo dell'Oceano Atlantico ha meno di 600.000 abitanti (170° posto nella classifica mondiale) e, date le sue scarse risorse, ha una grande percentuale di cittadini che vivono all'estero e ha una superficie di poco più di 4.000 chilometri quadrati (165° posto). È uno di quei miracoli che lo sport, questa volta il basket, a volte offre.
"Siamo il Paese più piccolo della Coppa del Mondo e questa è una motivazione in più. Partecipare a questo torneo è una delle cose più belle che si possano fare nel basket e noi ci siamo", ha dichiarato a MARCA Walter Tavares, il grande artefice di questo successo. Il centro di 2,21 metri e 31 anni si è dedicato alla sua nazionale nelle FIBA Windows, viaggiando per migliaia di chilometri per incastrare le partite di qualificazione con gli impegni del Real Madrid. Ha avuto una media di 23,4 punti, con 14,7 punti, 11,7 rimbalzi, 2,3 blocchi e una media di 10,6 punti segnati quando era in campo.
"Tavares ha avuto un ruolo importante nella nostra qualificazione alla Coppa del Mondo. È l'atleta più famoso del Paese", riconosce Mario Correia, presidente della Federazione di basket di Capo Verde. "Essere presenti nel torneo è un grande risultato per noi. È stato un processo di molti anni di lavoro da parte dei nostri giocatori e di questa piccola Federazione", afferma il dirigente.
Il basket è il secondo sport più importante a Capo Verde. È normale vedere molte maglie dell'NBA - anche se nessuna della nazionale o di Tavares con il Real Madrid - per le strade delle principali città, ma è ancora molto lontano dal calcio. La nazionale è 64esima nella classifica FIBA, la peggiore tra le 32 partecipanti alla Coppa del Mondo. Molti membri della Federazione lavorano su base volontaria ed è difficile per l'istituzione trovare risorse finanziarie e sponsor.
l campionato nazionale ha una competitività molto limitata: ci sono sei tornei regionali che riuniscono 36 squadre e la Federazione organizza poi un campionato tra i campioni di ciascuno di essi. In totale, i giocatori federati sono circa 3.500, comprese le categorie inferiori. Degli internazionali, solo due giocano a Capo Verde. La maggior parte lo fa in Portogallo, Paese con cui condivide la lingua, e in Spagna, dove di solito c'è un rappresentante in LEB Gold, LEB Silver o EBA.