SCI
Il calvario di Marco Büchel
L'ex sciatore ha spiegato il suo problema con il long covid: la soluzione invece...
Pubblicato il 28.08.2023 08:47
di Giorgio Keller
Chi segue lo sci si ricorderà di lui: Marco Büchel. Ragazzone tutto muscoli di 1 metro e 85 che nella sua carriera di Coppa del Mondo di sci ha raccolto 18 podi, di cui due vittorie in discesa e altrettante in super-g. Atleta del Liechtenstein (con doppio passaporto elvetico) ha sempre fatto parte delle squadre della federsci svizzera.
Ebbene, “Büxi” è tornato dopo un grave periodo di malattia. Il 52enne di Triesen, che ha concluso la sua carriera sciistica nel 2010, lavorando in seguito come esperto per la seconda catena televisiva tedesca ZDF, ultimamente ha reso pubblica la sua malattia di long covid. Dopo una lunga battaglia in cui ha lasciato da molte attività che amava, vuoto di energia, ha fortunatamente potuto annunciare di essere sulla via della guarigione.
Il long covid è una sindrome clinica caratterizzata dalla presenza di alcuni sintomi legati all’infezione da SARS-CoV-2, che insorgono o persistono anche per settimane o mesi dopo la guarigione da COVID-19. Il quadro clinico può variare da paziente a paziente e non sempre i sintomi avvertiti vengono subito ricondotti alla precedente infezione.
Nelle foto che Büchel ha pubblicato di recente, che lo ritraggono mentre fa escursioni in montagna, lo si vede raggiante di gioia e vitalità. Ha rivelato che in passato il long covid lo aveva bloccato in casa e che non era in grado di muoversi come era solito fare. Tuttavia, ha spiegato che dopo aver iniziato una nuova terapia, ora si sente molto meglio, quasi come se fosse tornato nel fiore degli anni. Sebbene abbia ricevuto tante richieste dai suoi fans, che gli chiedevano informazioni sulla natura specifica della terapia, Büchel non ha voluto rivelare cosa lo abbia rimesso definitivamente in piedi.
In un suo precedente post sulla malattia di long covid, ha descritto come non potesse più contare sul suo corpo e fosse afflitto da continui mal di testa, sintomi che non aveva mai conosciuto prima. Dopo questa difficile battaglia (vinta) con la sua salute, Büchel ha ora ritrovato la forza e la passione per l'alpinismo e condivide questa felice notizia con i suoi fan. E gli è parso importante incoraggiare chi, come lui, afflitto da long covid, a non mollare mai.