HOCKEY: BRENNO CANEVASCINI COMMENTA LA STAGIONE DELL'AMBRÌ
"Realisticamente non ci sono più grosse speranze"
AmbrÌ: parla Brenno Canevascini membro della Valascia Immobiliare SA
Pubblicato il 28.03.2021 10:47
di Luca Sciarini
Un weekend da incubo: venerdì la rocambolesca sconfitta nel derby alla Corner Arena e ieri sera la battuta d’arresto, quasi sicuramente decisiva, alla Valascia contro il Rapperswil.
Per l’Ambrì di Luca Cereda, a meno di clamorosi colpi di scena, la stagione si è chiusa con la mancata qualificazione ai preplayoff.
Ne abbiamo parlato con Brenno Canevascini, membro della Valascia Immobiliare SA e l’uomo da sempre delle statitische dell’HCAP.
Brenno, non ci sono più speranze?
“Realisticamente direi che è finita anche se il teletext non ci ha ancora messo in rosso. Purtroppo il derby di venerdì a Lugano, che meritavamo di vincere, è risultato decisivo. Oltretutto quest’anno soffriamo il Rapperswil e ieri sera ne abbiamo avuta un’altra dimostrazione”.
È proprio la vostra bestia nera: quasi come il Lugano.
“Purtroppo ci sono delle squadre che si soffrono più di altre. Ieri sera purtroppo stiamo stati falcidiati dalle espulsioni: non è comune vedere il portiere espulso due volte e la panchina penalizzata. Forse abbiamo avvertito un po’ di nervosismo: si sapeva che era una partita da dentro o fuori”.
Si può parlare di stagione fallimentare o è un’esagerazione?
“Forse è un po’ eccessivo anche se il traguardo non è stato raggiunto. L’obiettivo era il decimo posto e la partecipazione ai preplayoff ma purtroppo siamo stati penalizzati da troppi infortuni a giocatori chiave”.
Cosa bisogna fare per essere più competitivi l’anno prossimo?
“Anche se per ora non viene comunicato nulla, sono certo che Duca abbia già lavorato bene sul mercato. Credo che il nodo centrale riguarderà ovviamente gli stranieri. Tranne D’Agostini, che però ha dei problemi fisici, gli altri sono tutti in scadenza. Di D’Agostini ci è mancata la personalità, mi sembra piuttosto chiaro”.
Cosa ne pensa di quelli che hanno giocato questa stagione?
“Nättinen ha grandi qualità ma dopo Natale è un po’ sparito, Flynn viaggia a corrente alternata e forse a livello di personalità non è proprio ciò di cui ha bisogno l’Ambrì. Novotny ha fatto quello che poteva mentre Perlini, che ha senza dubbio grandi qualità, purtroppo è arrivato un po’ tardi”.
Arriverà Pestoni.
“Attendo l’ufficialità: ne hanno parlato in tanti ma finora non è ancora stato annunciato. Se così sarà, credo che per l’Ambrì sarà un ottimo acquisto. Sta facendo molto bene in questa seconda parte di stagione a Berna…”.
E la nuova Valascia come prosegue?
“Direi che va tutto per il meglio. Siamo nei tempi e nei costi preventivati. Chi ha gestito il cantiere lo ha fatto nel migliore dei modi. Non vediamo l’ora di iniziare a giocarci..”.