HOCKEY
"Sto già lavorando per la prossima stagione"
Hnat Domenichelli parla del mercato e del futuro dell'HC Lugano
Pubblicato il 08.09.2023 07:23
di Doriano Baserga
Il Lugano ha cambiato volto: ben 10 innesti e qualche rinnovo "pesante", per una stagione, com'è stato detto anche ieri, che vuol essere molto più serena rispetto a quella dello scorso anno. E chissà, magari ricca di soddisfazioni.
Tanti volti nuovi dicevamo, ma anche la conferma di qualche giocatore che è rimasto, per indicare la via ai nuovi arrivati. E come dice Hnat Domenichelli, direttore sportivo del Lugano, fondamentali per il bene di questa squadra: "Siamo felici per i nuovi acquisti, ma era fondamentale assicurarici anche i rinnovi di Schlegel, Morini, Thürkauf e Julien Walker, che per noi sono stati molto importanti per consolidare la squadra e dare un segnale forte alla concorrenza”. 
Il rinnovo  più difficile è stato quello di Schlegel?
“Nicklas è ben visto dai tifosi ed è un punto di riferimento per lo spogliatoio. Ha saputo farsi voler bene dalla gente e si è perfettamente inserito a Lugano. E’ stato un "riacquisto" importante per noi. Abbiamo sempre creduto in lui e mantenuto un buon rapporto, così non è stato difficile rinnovargli il contratto per altre tre stagioni.”
I nuovi giocatori Domenichelli li ha presi assieme a Luca Gianinazzi: una sinergia che ha facilitato il compito?
“Ovviamente ho condiviso con Luca e Marco (ndr.Werder) ogni scelta, per poter dare al nostro allenatore la possibilità di giocare il suo sistema di gioco preferito, che si basa su intensità e velocità“.
Avete annunciato in anticipo il nuovo capitano. Non più Arcobello, bensì Thürkauf,  che ha tra l’altro un contratto di altri sei anni con il Lugano…
“E’ stata una scelta dello staff tecnico avvenuta già al termine dello scorso campionato. Con Arcobello si è discusso in modo trasparente e da serio professionista ha capito il cambiamento. Thürkauf, dal canto suo, ha accettato con entusiasmo questo nuovo ruolo, si tratta di un ragazzo intelligente e un vero trascinatore con spiccate doti di leader.”
Michael Joly ha fatto una stupenda regular season e sembra quel goleador che mancava al Lugano…
“Ha già avuto modo in mettersi in evidenza le scorse due stagioni in Finlandia. L’ho seguito e mi è subito piaciuto. Ora dovrà confermare queste doti anche nel nostro campionato. Tutti i giocatori comunque stanno lavorando molto bene sul ghiaccio dal primo agosto. Hanno messo impegno, serietà e tanto dinamismo. Ho visto molti sorrisi nello spogliatoio e tra tutti i giocatori si percepisce un bel clima. Questa preparazione è stata molto importante per facilitare l’integrazione dei nuovi.”
Obiettivo play-off, come avete detto in conferenza stampa.
“Si vogliamo far bene e arrivarci nel miglior modo possibile. Questo sarà il nostro primo obiettivo annuale.”
Hnat sei al quinto anno come direttore sportivo, in conferenza stampa hai detto che stai già costruendo il Lugano 24/25:
“Sì, confermo che sto già lavorando per la prossima stagione e per quanto riguarda il mio rapporto con la società non ci sono particolari novità in quanto ho un contratto indeterminato. Posso così lavorare per programmare a lungo termine. Come vedete il mercato è in continuo movimento e bisogna tenersi pronti a seguire tutti i giocatori papabili e a iniziare a contattare gli agenti.”
Un Hnat Domenichelli instancabile e con la consapevolezza di godere della massima fiducia della società bianconera. Un punto di riferimento per Vicky Mantegazza e il CdA, fondamentale per la continua crescita di un club che in questa stagione vuole innanzitutto riportare la gente alla Corner Arena, regalando emozioni ed entusiasmo. Le premesse ci sono tutte.