CALCIO
La Germania è sottosopra
I tedeschi vincono nel basket, ma nel calcio continuano a fare delle figuracce: via anche l'allenatore
Pubblicato il 11.09.2023 07:41
di Giorgio Keller
Sarebbe il caso di dire: Germania sportiva sottosopra. La squadra di basket si laurea Campione del Mondo, battendo in finale la Serbia per 83:77.
Fino a poco tempo fa qualcosa di assolutamente impensabile.
Quella calcistica, invece, che fino a pochi anni fa dominava, si lecca le ferite dopo le quattro pappine rimediate ieri nell’amichevole contro il Giappone.
Sì, proprio il Giappone!
L'assemblea degli azionisti e il consiglio di vigilanza della DFB GmbH und Co. KG hanno deciso oggi, su proposta del Presidente della DFB Bernd Neuendorf, di sollevare il tecnico nazionale Hansi Flick e i due co-allenatori Marcus Sorg e Danny Röhl dalle loro funzioni con effetto immediato.”
Eccolo, il comunicato stampa diramato dalla federcalcio tedesca (DFB) ieri pomeriggio. È una decisione che non poteva che arrivare: dopo l'ennesima figuraccia (1:4 contro il Giappone a Wolfsburg), Hansi Flick è stato sollevato dall'incarico di allenatore della nazionale. Non si sa ancora chi gli succederà a nove mesi dal Campionato Europeo di casa. Ma c'è un favorito.
Il bilancio di Hansi Flick come “Bundestrainer” – dopo un passaggio vittoriosissimo al Bayern di Monaco - è disastroso (solo quattro vittorie in 17 partite) e non ha lontanamente soddisfatto le aspettative dei tedeschi. In vista delle amichevoli contro il Giappone e la Francia (questo martedì) Hansi Flick era già in bilico. Solo due vittorie, o perlomeno due prestazioni davvero forti, avrebbero potuto salvare il 58.enne tecnico di Heidelberg.
Ma le cose sono andate diversamente. Sabato sera, la nazionale tedesca ha perso il primo dei due test in casa contro il Giappone. In realtà, qualsiasi cosa diversa dal licenziamento dell'allenatore sarebbe stata una sorpresa. Già sabato sera, il direttore della DFB Rudi Völler era uscito allo scoperto. "Dovremo prima trovarci tra di noi e analizzare il momento. Domani ci alleneremo un po'. Poi giocheremo contro la Francia. Dopodiché, dovremo farci un esame di coscienza e pensare a come procedere. Vediamo...".
Ma evidentemente in federazione ci avevano già pensato prima della partita con la Francia - e hanno agito. Non si è trattato di un'azione avventata, perché probabilmente i responsabili delle decisioni ci hanno dormito sopra. Perlomeno Flick era ancora con la squadra nell'allenamento pubblico sul campo Wolfsburg ieri mattina. “La” notizia è giunta nel pomeriggio.
In occasione della partita contro i tricolores martedì a Dortmund, saranno il direttore sportivo Rudi Völler, Hannes Wolf e Sandro Wagner a dirigere la squadra. La stampa tedesca ha già pronto il successore di Flick e questi sembrerebbe essere Julian Nagelsmann, che aveva diretto il Bayern Monaco fino allo scorso mese di marzo.
Con lui tornerà la Germania vincente di un tempo? O da quelle parti dovranno ormai abituarsi a gioire delle vittorie del basket?