Podismo
Roberto Badaracco e la StraLugano
Il vicesindaco parla in imminenza della manifestazione
Pubblicato il 13.09.2023 13:28
di Angelo Lungo
È tempo di StraLugano. Tutto è pronto per la17esima edizione, si terrà il 23 e il 24 settembre. Il vicesindaco Roberto Badaracco, Capo Dicastero Cultura, Sport ed Eventi, ce ne ha parlato con orgoglio e passione, in occasione della conferenza stampa che ha presentato la gara. Definisce l'evento podistico come “un eccellente biglietto da visita per la città”.
Cosa rappresenta la StraLugano:
“Una manifestazione attrattiva e che provoca delle grandi emozioni. È stata capace di mantenere una vocazione popolare. C'è la parte agonistica ma anche quella conviviale. Invita alla relazione sociale e alla condivisione. Vogliamo rappresentare l'anima dell'essere sportivi. Lugano è una realtà che cresce ogni anno. E il Polo Sportivo rappresentare un tassello importante”.
I numeri:
“Abbiamo raggiunto cifre stratosferiche, si parla di oltre 5mila partecipanti. Uno sforzo importante, vanno ringraziati i volontari che danno un contributo fondamentale e gli addetti che si occupano della sicurezza. Ci aspettiamo molti concorrenti, sia svizzeri che italiani”.
Lo scenario:
“È un vantaggio degno di nota. Il territorio è bellissimo, il percorso è ideale per correre. Speriamo che le condizioni meteorologiche siano favorevoli”.
Qual è l'importanza dello sport?
“Favorisce il giusto equilibrio fra mente e corpo. Stimola l'individuo a mantenersi in forma per vivere meglio e accrescere la qualità di vita”.
Il suo auspicio:
“Invito le persone ad assistere alla competizione. L'appuntamento è sentito ed apprezzato. Ci saranno tanti podisti amatoriali ma anche campioni. Venite: ne vale davvero la pena”.