La perla del Cris
Salutate le capolista
L'Ambrì parte fortissimo: due vittorie non scontate per una squadra che fa già sognare
Pubblicato il 17.09.2023 08:51
di Cristiano Perli
La prima di campionato è da sempre un’emozione particolare. Rivedi tanti amici dopo mesi, ti informi su come hanno passato l’estate, i loro cari e tutto quanto va recuperato nei lunghi mesi di lontananza. In più c’è l’innata curiosità di capire come reagirà la nuova squadra all’impatto del campionato.
Troppo presto per tirare delle conclusioni o fare delle analisi dopo solo due incontri e quindi mi asterrò, ma qualche frammento di questo godereccio fine settimana lo vorrei condividere con voi.
Alzi la mano chi, all’esordio, nel primo tempo, non ha avuto quel brivido lungo la schiena quando l’attaccante del Rappi si è involato sulla sinistra e ha scagliato un tiro perfidissimo verso la nostra porta? Juvonen con la sua immensa eleganza ha fatto "la parata" (big save è riduttivo!), quella che toglie le castagne dal fuoco, che tiene in corsa un Ambrì Piotta apparso in quel momento in palese difficoltà da un avvio scricchiolante. Di interventi ne ha poi ancora proposti durante tutto il fine settimana, ma lasciatemelo dire: quel gesto vale da solo il prezzo della tessera. Io sono già in pari.
Sempre nello stesso incontro, altro momento nel terzo tempo quando Pestoni riprende il disco nel nostro terzo. Incontra gli occhi di Spacek e lì, spero li avete visti anche voi, il ghiaccio inizia a brillare di un luccichio particolare. Un passaggio perfetto al ceco che si invola per il 4 a 2. Mi è parso di vedere i Loony Tunes in Space Jam.
Ultimo appunto sui giovani, con De Luca capace di offrire pregevoli giocate e Terraneo, che ha pure bucato la rete.
Ah, dimenticavo. Venerdì i nostri avversari sono stati di parola e il settore ospiti è rimasto deserto, in onore della polemica promossa da alcune squadre. Peccato, perché a saperlo prima, quei biglietti li avremmo utilizzati noi!
Per tutto il resto, come detto, è troppo presto per dare giudizi, ma iniziare il campionato con una partenza sprint è sempre una bella cosa. Non era scontato, né tanto meno evidente, ma dopo aver esordito vittoriosi davanti al proprio pubblico, andare a travolgere il Kloten nella seconda uscita, con gli stranieri già in palla, è rassicurante.
Che nessuno si monti la testa, sia chiaro, ma lasciatemi chiudere con un bel: “Salutate la capolista!”
(Foto Putzu)