AUTOMOBILISMO
Cent’anni fa la prima Chiasso-Pedrinate
Vinse Bruno Martinelli di Chiasso, futuro grande campione ticinese delle due ruote
Pubblicato il 18.09.2023 06:50
di Giorgio Keller
Questo weekend si è svolta l’ennesima rievocazione storica della cronoscalata motociclistica tra la città di confine e il paese soprastante, una della prima “classiche” ticinesi, che venne disputata per la prima volta proprio cent’ani fa giusti giusti. Vi proponiamo la “cronaca” di allora tratta dalla Gazzetta Ticinese, al che, per onor di …cronaca, aggiungeremo che vinse Bruno Martinelli di Chiasso, futuro grande campione ticinese delle due ruote.
La corsa auto-motociclistica. Alle poche righe di presentazione dei particolareggiati risultati di questa animatissima ed interessante gara sportiva, trasmessi ieri, stimiamo doveroso far seguire in riassunto le nostre impressioni sullo svolgimento della stessa in generale. Innanzitutto ci si prega di uno schiarimento il quale deve valere ad evitare qualsiasi eventuale equivoca interpretazione da parte degli enti direttivi della Federazione Motociclistica Cantonale rispett. federale, e cioè che i corridori di Lugano, Locarno e Bellinzona, trattandosi di una Corsa Sociale chiusa, vi hanno partecipato fuori concorso.
Il Comitato di organizzazione e la Giuria, tanto per confronto ai corridori dell’«Audax» chiassese, credettero però bene di farli figurare ugualmente in ordine di rango sulla lista della classifica, assegnando loro nel momento della premiazione un dono quale ricordo e riconoscenza per la loro tanto gradita partecipazione.
Una notizia che ha tristemente impressionato non solo la famiglia sportiva ma anche la popolazione chiassese, si fu l’improvviso annuncio della impossibilità di intervento del simpatico campione bellinzonese Alfredo Carmine. Proprio nella scorsa notte, dopo una lunga e penosa malattia la di lui genitrice chiudeva per sempre gli occhi alla luce. Il Comitato d’organizzazione con sentimento sincero di solidarietà nel dolore spediva a lui ed alla famiglia in lutto un telegramma di condoglianza.
…A corse ultimate, al Ristorante del Sole in Pedrinate, dal signor E. Belloni di Stabio, che pure era fra i concorrenti alla gara automobilistica, quale rappresentante della Ditta Magnocavallo di Lugano, viene offerto l’eccellente liquore «Crème Banana», ed a mezzogiorno prima del Banchetto officiale alla sede sociale Hotel Bahnhof, per gentil pensiero del Signor Giuseppe Fossati di Melide viene dato di degustare in abbondanza lo squisito aperitivo Bitter Bonomelli.
…Siamo al banchetto. Questo è inappuntabilmente servito dal nuovo assuntore del vecchio Hotel Bahnhof signor Guido Sorio. Al dessert il maggiore di tavola signor Oreste Bonardi dà la stura ai discorsi. Applauditissimo quello del presidente sig. Attilio Pasquali. Egli fra altro ha parole di sentita riconoscenza per tutti coloro che contribuirono alla felice riuscita di questa gara e segnatamente all'indirizzo dell'infaticabile segretario signor Fulvio Valsangiacomo. Lo seguono altri, tutti inneggianti allo sport ed all’incremento del Club Auto Motociclistico «Audax». Viene pure data lettura di tre nobilissimi telegrammi pervenuti dai signori: Giuseppe Fossati, Melide, Rinaldo Rusca ed Alfredo Carmine, quest'ultimo annunciante la morte della propria diletta madre.
Si levano quindi le mense e seguendo il programma generale, escursione auto-motociclistica con meta le cantine di Capolago e di là a Poiana. La festa si chiuse poi verso le ore piccine coll’indispensabile ballo popolare che fu sempre animatissimo, rallegrato dalla valente orchestrina di Ponte Chiasso”.
Questi i diversi vincitori. A - Motociclette. Categoria 350 cc 1. Rusconi Renzo, Macchina A.J.S, m. 2,48 2/5. 500 cc 1. Bernasconi Claudio, Frera, 2,49 2/5. 750 cc 1. Neuroni Ben., Motosacoche, 3,00 4/5.  1000 cc 1. Martinelli Bruno, Excelsior, 2,45. Record assoluto.