CALCIO: NOVITÀ PER LE PANCHINE
Ecco le nuove panchine anti-covid
La geniale idea è svizzera ed è stata presentata stamattina: c'è il consenso della FIFA
Pubblicato il 01.04.2021 07:58
di Red.
Ufficializzate le nuove panchine anti-Covid
La FIFA ha dovuto attendere la scadenza del 31 marzo per ufficializzare la cosa, altrimenti sarebbe andata incontro a problemi di depositi di brevetti.
Oggi la Federcalcio internazionale ha ufficializzato che dalla nuova stagione i sedili sulle panchine a bordo campo dovranno avere obbligatoriamente le distanze secondo le norme per combattere la pandemia.
L'idea, a dire il vero, giunge dal comune argoviese di Endingen che ha già equipaggiato le 32 panchine sul suolo comunale, giusto in tempo per le passeggiate dei loro abitanti durante le feste di Pasqua.
Da qui all'idea di presentare il brevetto alla FIFA è stato un semplice passaggio, ci dice l'addetto stampa di Endingen, l'ex-calciatrice Ilona Scherer.
Naturalmente il modello di panchina nell'illustrazione è abbastanza "rustico", ma è servito per il deposito dei brevetti. Ora starà ai diversi Recaro, Sparco e agli produttori di sedili di auto da corsa, che ritroviamo sui terreni di calcio, adattarsi alle nuove norme.
Dal momento in cui saranno riammessi gli spettatori sulle tribune, le riserve dovranno tornare in panchina a guardare la partita. Da qui la grande idea.

Nella foto: il sindaco di Endingen Ralf Weber e il suo capodicastero infrastutture Hanspeter Keller col prototipo brevettato.