IL LUGANOLOGO
"Ho lasciato prima la pista perché..."
Il Lugano ha vinto il derby solo ai supplementari: incredibile se si pensa al dominio dei bianconeri
Pubblicato il 30.09.2023 10:03
di Doriano Baserga
Devo fare una confessione, ho lasciato la pista prima della fine della partita. Non mi era mai successo! Basterebbe questo per capire com’ero arrabbiato ieri sera.
Sul 3 a 3 ho deciso di non guardare i supplementari e di perdermi di conseguenza anche i rigori, che hanno dato al Lugano i due punti e la vittoria nel derby.
Il motivo? Semplice, anche se forse non per tutti comprensibile.
Ero arrabbiato e deluso per i due gol annullati: il primo per una presunta ostruzione su Juvonen, il secondo per un fuorigioco di un millimetro o giù di lì. Difficilissimo da valutare e quindi da interpretare, anche al video, ma gli arbitri ieri hanno sempre deciso a favore dell’Ambrì. Impossibile vederlo a occhio nudo, ostico anche con l’aiuto del video.
Così me ne sono tornato a casa con la convinzione che quel fuorigioco non ci fosse e faccio fatica a scrollarmela di dosso.
Detto questo, il Lugano ha meritato di vincere. Anzi, ha strameritato. Dopo una prestazione del genere, è un insulto non aver portato a casa i tre punti.
L’Ambrì, a parte un inizio scoppiettante, non ci ha capito più nulla. Il dominio del Lugano è stato a dir poco schiacciante. Soltanto un Juvonen para tutto ha tenuto in partita i biancoblù.
Spiace molto per Ruotsalainen, che si è visto annullare un gol bellissimo, quello che sarebbe stato il suo primo in maglia bianconera. Sarebbe stato forse l’episodio che l’avrebbe aiutato a sbloccarsi. Ci sarà un’altra occasione.
Tornando a casa mi è scappato però anche un sorriso: sì, perché a parte i primi minuti, il Lugano è stato davvero bello, a tratti spettacolare, come non vedevo da tempo. E questo mi rende più tranquillo per il prosieguo della stagione.
Peccato invece per i troppi seggiolini arancioni vuoti nelle tribune, che in un derby non si dovrebbero vedere. Un plauso invece a una Curva Nord, compatta e irrefrenabile, come non si vedeva da tempo. Con questo tifo, è anche più facile giocare. E ieri sera lo si è visto.
(Foto Putzu)