CALCIO
Il Bellinzona ha un nuovo staff tecnico
Chieffo è il passato: il presente arriva dalla Spagna e sta già allenando i granata
Pubblicato il 03.10.2023 09:12
di L.S.
Chieffo è il passato, il presente arriva dalla Spagna.
Un nuovo tecnico, con due assistenti e un preparatore fisico. Quattro nuove persone per rilanciare i granata, per chiudere un capitolo che in queste ultime settimane aveva fatto molto discutere.
Si riparte, con un nuovo staff tecnico: c’era bisogno di fare chiarezza, di mettere ordine.
Ecco che così la dirigenza ha deciso di dare un taglio netto con il passato.
Chieffo non tornerà più e Cocimano, che finora era sempre stato una “stampella” fondamentale per il club, non farà più parte dello staff tecnico.
Si guarda avanti. E poco fa, al Comunale è stato presentato il nuovo allenatore, atterrato ieri sera alla Malpensa assieme ai suoi collaboratori.
Il nuovo allenatore dell’AC Bellinzona è il 43.enne Mario Rosas Montero, che nella stagione 1997/98 giocò un paio di partite nel Barcellona di Figo, Rivaldo e Luis Enrique, solo per citare i nomi più importanti. Arriva da un’esperienza nel Bahrein, dov’era alla guida dell’Al Riffa. Aveva allenato anche in Croazia ed era stato assistente del Castellon nella serie B spagnola.
I suoi assistenti saranno Xavi Andres Ibarra e Manel Benavente (anche match analyst).
Il primo aveva già lavorato in Croazia con Montero e tra il 2017 e il 2021 ed era stato anche scouter del Real Madrid, oltre a organizzare vari campus giovanili della Merengues. Il secondo invece arriva da un’esperienza in Iran, ma in passato aveva lavorato anche in Ecuador e ovviamente in Spagna, sia nel Badalona che nell’UD Ibiza.
Il preparatore fisico è invece Diego Megìas Navarro, anche lui con esperienza sia in Bahrein che in Marocco, oltre che nel Castellon.
Il nuovo staff è stato voluto dal nuovo gruppo, anch’esso spagnolo, che vuole comprare il club. I costi saranno infatti ripartiti tra la famiglia Bentancur e i nuovi aspiranti acquirenti. Lo staff, che conosce già molto bene la squadra, segue le partite dei granata da inizio campionato e debutterà domenica ad Aarau.