HOCKEY
Chi l'avrebbe mai detto...
Tante sorprese in National League: Arttu Ruotsalainen e il portiere del Rapperswil Melvin Nyffeler ad esempio...
Pubblicato il 04.10.2023 18:27
di Marco Maffioletti
A inizio stagione ci si diletta con previsioni e pronostici vari. Alcuni di questi vengono azzeccati, altri invece no. E poi, per fortuna oserei dire, ci sono addirittura delle dinamiche che vengono a instaurarsi davvero incredibili, difficilmente preventivabili o addirittura sostanzialmente impossibili da prevedere. Andiamo dunque a vedere alcuni dei dati più curiosi, dei fatti più strani e sorprendenti accaduti dopo le prime 9-10 giornate di campionato. Alcuni sono lampanti, altri più “nascosti”.  
-L’attaccante finlandese del Lugano Arttu Ruotsalainen (nella foto Putzu) e il portiere del Rapperswil Melvin Nyffeler sono appaiati nella classifica dei marcatori. Entrambi hanno sin qui totalizzato 2 punti, frutto di altrettanti assist. 
-Il vecchio Leandro Profico dopo tanti anni trascorsi esclusivamente in difesa è tornato a sprazzi in modo inatteso a giocare in attacco. Vanta una percentuale di ingaggi vinti del 60%. Ne ha vinti 3 sui 5 disputati. 
-Il capocannoniere dell’intera lega è lo svedese dell’Ambrì Jacob Lilja 
-Ruotsalainen è di nuovo protagonista. È il giocatore con la percentuale più bassa di riuscita al tiro. In 26 occasioni non ha ancora segnato, anche perché il suo gol al derby è stato annullato. 
-Il difensore elvetico più prolifico è David Aebischer del Rapperswil. 
-La compagine leventinese è la migliore in powerplay, la percentuale è stratosferica, oltre il 37% di riuscita, al contrario lo Zugo dei vari Hofmann e Martschini è all’ultimo posto con nemmeno il 7% di successo. 
-Il Langnau è a pari punti con il Lugano. 
-Il finlandese del Ginevra Hartikainen ha segnato solamente una rete in 9 partite. 
-Statisticamente, tra i titolari, ai primi due posti della classifica della percentuale di parate non ci sono i tanto acclamati portieri stranieri, bensì due elvetici: Connor Hughes e Reto Berra.  
-L'estremo difensore dello ZSC Robin Zumbühl, arrivato un po’ dal nulla a rimpiazzare l’infortunato Meier, è stato sì buttato nella mischia solo 2 volte, ma ha risposto presentissimo: 2 vittorie, un magnifico 94.83% di parate e solo 3 reti incassate.  
-Il nuovo difensore finlandese del Bienne Ville Pokka si ritrova agli ultimissimi posti della classifica +- con un -7.