CALCIO
La forza del Paradiso è il gruppo
Kubi analizza lo stato di grazia della squadra di Beppe Sannino: "I giocatori hanno qualità"
Pubblicato il 06.10.2023 15:03
di Enrico Lafranchi
Sabato il Paradiso affronta lo Zurigo di Genesio Colatrella. I ragazzi di Beppe Sannino hanno il morale a mille, sono rientrati vittoriosi da Lucerna dove hanno superato la Under 21 di Michel Reich grazie alla rete siglata da Marc Giger (ex Linth 04), al suo sesto sigillo stagionale. La squadra si mantiene ai vertici della classifica in coabitazione con la Under zurighese, seconda soltanto all’Etoile Carouge che si trova al comando con tre punti di vantaggio. I ginevrini hanno inflitto al Lugano II la seconda sconfitta consecutiva al Maglio. La Under 21 bianconera rimane pertanto in bilico sulla linea… fatale. Occupa la sedicesima posizione con alle sue spalle soltanto le “colleghe” U21 del Basilea e del Servette.
Con Kubilay Türkyilmaz vediamo di analizzare l’ottimo comportamento della squadra di cui è dirigente.
Kubi, siete partiti alla grande, sicuramente oltre le più rosee previsioni:
“All’inizio magari sì, ma poi, partita dopo partita, si è visto che nella squadra c’è una grandissima qualità. È vero che ogni tanto siamo in difficoltà, è normale, però andiamo a compiere degli exploit anche fuori casa”.
Siete terzi, in pratica secondi. Angelo Renzetti si starà ancora chiedendo dove vuole andare il Paradiso. Tu come la vedi?
“La cosa più importante è rimanere lì dove siamo fino a dicembre. A gennaio valuteremo dove potremo arrivare, magari con qualche altro innesto mirato”.
Si dava per scontato, in avvio di stagione, che avreste pagato lo scotto di quest’altra promozione. Invece…
“Il lavoro paga sempre, seppure non conoscessimo i nostri ‘nuovi’ avversari, sapevamo che la nostra forza è il gruppo”.
Un gruppo giovane ed entusiasta:
“E che ha tanta fame e voglia, forte oltretutto della “ciliegina” Sannino. Un allenatore di grandissimo spessore che sa tirare fuori il meglio dai giocatori. Per me comunque sono importanti loro. Parlo di ragazzi molto seri anche dal lato comportamentale”.
Affrontate al Pian Scairolo lo Zurigo II, squadra diretta da un giovane molto dinamico: conosci Colatrella?
“Certamente, Genesio sta facendo molto bene nella formazione. È un ragazzo semplice e umile, so che è molto stimato negli ambienti del FCZ”.
Il suo Zurigo sarà un avversario tosto:
“Finora con le Under abbiamo fatto molto bene, oltre al Lucerna abbiamo battuto il Basilea e il Servette. Sono tutte Under di squadre di Super League che evidentemente sanno giocare bene a calcio. Cercheremo di fare valere la nostra maggiore esperienza e anche un po’ di furbizia…”.
Giger?
“Marc è un ragazzo che farà carriera. Ha siglato il risultato col Lucerna con una rete spettacolare (riconosciuta, appunto, come “gol della settimana”, ndr)”. 
Calcio d’inizio alle 15. Il Lugano II sarà invece in campo domenica alle 14.30 in quel di Delémont, compagine di metà classifica.