BASKET
"Ce la siamo meritata"
La Supercoppa è della Spinelli Massagno: battuto l'Olympic Friburgo
Pubblicato il 08.10.2023 04:19
di Red.
Partita dai tanti intrecci sportivi e dai tanti ex, con da una parte Marko, Dusan e Florian ex di Friborgo nelle stagioni passate oltre a Yuri Solcà tornato quest'anno a Massagno. È la sfida tra le due squadre che nell'ultima stagione hanno battagliato fino all'ultimo canestro.
È la prima finale di Supercoppa per la Spinelli, l'ultima ticinese fu un Lugano-Ginevra nel 2018 con in campo il nostro numero sette tra le file ginevrine. Così è la Spinelli a rompere il tabù e ripresentarsi per competere nel primo trofeo stagionale, istituito dalla Swiss Basketball nel 2015.
Avvio deciso dalla Spinelli che chiude il primo quarto sul punteggio di 10-21. Ottime le percentuali di tiro da tre: 57% contro lo 0/6 di Friborgo. Mattatore dei primi dieci minuti, Marko con sette punti.
La squadra di Gubitosa tiene bene il campo anche nel secondo quarto che si chiude con un parziale di 11-33, punteggio complessivo: 21-34. A guidare i suoi è ancora Marko Mladjan: 13 punti (4/9 T2; 3/6 T3; 4/4 TL).
La terza frazione di gioco si termina 34-51. C'è sempre un Mladjan a fare il gioco, stavolta è Dusan che cambia passo per colpire il Friborgo, con i suoi undici punti in dieci minuti si sale a più quattordici.
L'ultima frazione è quella della grinta Spinelli e di Dunans che insacca dieci punti, Friborgo incassa e la Supercoppa scivola, dolcemente, nella mani della Spinelli Massagno.
ll tecnico Robbi Gubitosa: "È stata una bella partita oggi contro il Friborgo, siamo stati bravi a contentenerli e ad essere molto efficaci in attacco. Mi è piaciuta anche la distribuzione della prestazione dei singoli nei quarti. Siamo stati bravi, soprattutto i ragazzi e chi è partito in panchina. Ce la siamo meritata e ora abbiamo nuova linfa per il campionato. Bravi noi, bravi tutti e bravi anche ai tifosi e le tifose che ci hanno seguito a Friborgo e in TV".