CALCIO
Il Bellinzona profuma già di... Rosas
I granata hanno espugnato il Brügglifeld grazie a una doppietta del difensore Sauter
Pubblicato il 09.10.2023 09:08
di Enrico Lafranchi
Tre punti pesantissimi quelli conquistati al Brügglifeld. “Scopa nuova, scopa bene…” – dice quel ‘famoso’ detto – “… anzi meglio”. Al Bellinzona non succedeva da tempo, ci è riuscito il nuovo mister Rosas Montero che ha debuttato con una vittoria che non fa certamente una grinza contro l’Aarau, reduce da due vittorie filate. Gli argoviesi, trovatisi in vantaggio dopo appena tre minuti, pensavano di fare un sol boccone dell’ultimo della classe. Invece grazie a un quarto d’ora finale di primo tempo da favola i granata hanno capovolto il risultato rientrando negli spogliatoi in vantaggio. La partita a dire il vero era iniziata nel peggiore dei modi. Dopo una grande parata di Iacobucci su Fazliu già al calcio d’inizio dettato da Luca Piccolo, Avdyli ha ‘steso’ l’intera difesa in dribbling portando i padroni di casa sull’1-0. Non si è trattato di un fuoco di paglia, Iacobucci è stato chiamato più volte al lavoro salvando un paio di situazioni critiche. Mentre la partita stava entrando in una fase cruciale il Bellinzona ha preso confidenza con il gioco, cogliendo di sorpresa i padroni di casa che si attendevano un avversario ormai destinato ad arrendersi. Nel giro di quattro minuti Ilian Sauter (nella foto Putzu) l’ha messa dentro due volte! A dare il “la” alla rimonta è stato Tosetti il cui calcio di punizione è stato ‘intercettato’ dal difensore che da pochi metri ha freddato Hübel. Correva il 38.esimo minuto, al 42 su calcio d’angolo svettava su tutti  ancora Sauter che non lasciava speranza alcuna al loro portiere.
Granata ficcanti anche alla ripresa del gioco. Una bordata di Tosetti passa di un niente a lato del secondo palo. Il pubblico comincia a rumoreggiare, Alex Frei si sbraccia inscenando una serie di rotazioni. Niente da fare, solo un gran ‘volume’ di calci d’angolo sui quali giganteggia Iacobucci. Poi una ripartenza di Neelakandan, in campo dal 65’, che ‘schiaccia’ il pallone sul viso di Hübel. Piccolo fa recuperare 6 minuti, altro ‘brivido’ per portiere chiamato in causa questa volta da Manis, appena entrato a sostituire Mahmoud.
La squadra è piaciuta perché aveva stampata sul volto la ‘cattiveria’ giusta, quella che peraltro le aveva permesso di rompere il ghiaccio una settimana prima con Cocimano.
L’esordio vittorioso in panchina di Montero fa sperare in bene, anche perché si trattava di una partita complicata: “Abbiamo fatto una buona partita, concedendo poco e giocando con grande spirito. Sono soddisfatto”. Da rilevare che Chacon e compagni hanno vinto un maggior numero di duelli. È presto naturalmente per dire se c’è veramente stata una svolta nel gioco. I due gol (su palle ferme) portano la firma di un difensore, il problema dell’attacco non sembra risolto. Montero non ha titolarizzato Samba e ha lasciato in panchina Alounga.
Intanto sull’Aarau piovono critiche su critiche. Gli argoviesi anziché avanzare in classifica sono scesi di due posizioni. Una ‘patata bollente’ per Alex Frei!