SCI
Lutto nel mondo dello sci
Scomparso il primo vincitore di una gara di Coppa del Mondo: aveva 84 anni
Pubblicato il 21.10.2023 08:40
di Giorgio Keller
A circa una settimana dall'inizio della stagione di Coppa del Mondo (CDM) di Sölden, (Austria) lo sci alpino è in lutto poiché piange la morte di una leggenda dello sci, l’austriaco Heinrich Messner spentosi ieri all'età di 84 anni.
Diciamo che l’annuncio come tale non farebbe notizia, ma se è vero che in Tirolo si sta dando avvio alla 58. CDM, bisogna sapere che il tirolese fu il primo vincitore assoluto di una gara della CDM medesima, lo slalom speciale del gennaio 1967 corsosi a Berchtesgaden (Germania) e che vide terzo il grigionese Dumeng Giovanoli.
La CDM che venne “inventata” nell’estate del 1966 durante i Campionati del Mondo di Portillo in Cile da parte di alcuni corridori, dirigenti federativi e giornalisti.
Il trionfo nello slalom di Berchtesgaden  fu anche la l’unica vittoria di Messner, nato a Obernberg, presso Innsbruck, in un 1939 territorialmente dominato dal terzo Reich, cioè che era la Germania nazista con paesi vicini occupati.
Cinque le sue medaglie di bronzo a grandi eventi (Giochi e Mondiali), tra le quali val bene citare il terzo posto nella discesa olimpica di Sapporo (Giappone) del 1972, gara vinta dall’elvetico Bernhard Russi davanti a Roland Collombin con Messner nella morsa svizzera poiché quarto fu Andreas Sprecher.
Dopo un totale di 50 gare di CDM con una vittoria e ben 17 podi, Messner concluse la sua carriera al termine della stagione 1972 medesima. Divenne quindi dapprima allenatore e poi per due anni capo della squadra femminile austriaca. In questo periodo fu determinante per i successi di Annemarie Moser-Pröll (classe 1953) che vinse 36 gare di CDM e cinque classifiche generali oltre all’oro olimpico di Lake Placid (1980, discesa).
Coppa del Mondo di sci alpino: se ne è andato il primo vincitore di una gara di tutti i tempi. Primissima vincitrice in campo femminile fu nel gennaio del ’67 l’oggi ottantenne canadese Nancy Greene (slalom Oberstaufen GER, seconda l’elvetica Fernande Bochatay.
 
-.-