CALCIO
Tendenze politiche di destra, giocatore sospeso
A Dortmund una vicenda che fa discutere: protagonista il giovane Brunner
Pubblicato il 23.10.2023 07:48
di Giorgio Keller
Ne parla il sito tedesco tribuna.com. Il possibile motivo della sospensione di un giocatore degli Under del Borussia Dortmund (BVB) è che il suo allenatore personale avrebbe contatti con ambienti della destra.
La società ha annunciato venerdì che uno dei migliori giovani della squadra, Paris Josua Brunner (classe 2006), è stato sospeso “per motivi disciplinari”.
Ora molti tifosi del BVB si chiedono che fine abbia fatto l’attaccante, che in questa stagione ha segnato 11 gol in 10 partite per la squadra degli U19 e che si è già allenato con i professionisti, i quali in Bundesliga sono attualmente quarti in classifica a quota 20 punti, 2 dietro al leader Leverkusen ma con una partita in meno.
Finora non ci sono state informazioni ufficiali da parte del club che vadano oltre alla notizia, ma si mormora che la cosa possa essere legata al preparatore personale con cui Brunner lavora.
Sven Linnemann adesso è l'allenatore fisico per le squadre giovanili del Rot-Weiss Essen (terza Bundesliga), ma è considerato un simpatizzante nazista. Linnemann è noto come buon combattente di Taekwondo e pugile, ma è stato visto più volte allenarsi con il gruppo di arti marziali "Guerreros", composto principalmente da hooligan di calcio estremisti di destra.
Lo stesso Linnemann ha ammesso di essersi allenato con loro, ma ha affermato di non sapere nulla del loro background politico. È stato difeso anche dalla dirigenza dell’Essen, che ha affermato di non avere prove sufficienti per accusarlo di idee di destra.
Tutto così grave? Effettivamente il calcio tedesco sta combattendo con tutte le armi disponibili contro qualsiasi movimento politico; un problema che sta diventando d’importanza nazionale soprattutto dopo le nuove elezioni in alcuni Länder (regioni) che hanno visto avanzare l’AfD (“Alternative für Deutschland”), partito presidiato dall’ultradestra Alice Weidel con domicilio Willerzell nel canton Svitto, sotto la protezione della polizia locale.
Torniamo a Brunner. Secondo la nota “Bildzeitung” (il Blick tedesco), molto difficile sapere se il diciassettenne attaccante ritroverà la via del campo e se giocherà ancora per il Dortmund. In terra tedesca ci si augura che altri “casi Brunner” vengano intercettati per tempo con le dovute conseguenze. Vale anche per l’estero.