CALCIO
Pablito Bentancur: "Resto ottimista, ci è mancato solo il gol".
Un pieno di sconcerto anziché un concerto: i granata non battono lo Sciaffusa
Pubblicato il 23.10.2023 07:56
di Enrico Lafranchi/Red.
Non c’è stata praticamente partita, eppure i renani si sono portati via un punto. Sicuramente non rubato, perché se il primo tempo non si è chiuso sul 3-0 non è colpa loro. Quello che andiamo predicando da inizio stagione si è puntualmente verificato anche contro l’ultima della classe. In fondo c’è da essere contenti di questo misero 0-0 perché su una delle rare puntate offensive degli ospiti Iacobucci ha evitato una sconfitta beffa. Un ko che ci porterebbe a scrivere che nonostante il cambio di panchina non è cambiato nulla. Non è invece così, la manovra si è velocizzata, il gioco è diventato spumeggiante, più sciolto. Se il gol non è arrivato non lo si può di certo imputare al mister. Delle due punte schierate da un tempo all’altro non sapremmo dire chi sia stato il peggiore. Un pieno di sconcerto, anziché un concerto di gol: Dieye e Alounga (nella foto Putzu) se li sono ‘mangiati’ uno dietro l’altro.  Il camerunense, tutto solo in prossimità del portiere ospite se ne è divorato uno già fatto spedendo il pallone al castello. Se a farsi notare negli ultimi 20-25 metri sono stati Sauter e Zimmermann, che attaccanti non sono anche se Ilan due palle nel sette le aveva messe al Brügglifeld, è tutto dire. Anche i cambi effettuati non sono risultati produttivi. Pugliese, autore del super gol che aveva spianato ai granata la vittoria in coppa contro gli stessi sciaffusani, è rimasto in panchina. Fuori anche il pugnace Miranda. Al posto di Mihajlovic, grande lottatore, nell’ultima mezzora è entrato Manis.
Insomma andiamoci piano nell’esaltare le nuove strategie tecniche! I giocatori sono sempre gli stessi, è questo il punto. Centinaro, il migliore in senso assoluto, si è prodigato a tutto campo in verticalizzazioni e bordate, Tosetti tra un corner e un calcio piazzato si è reso pericoloso a più riprese, il già citato Sauter si è prodotto in un dribbling ubriacante prima di essere messo giù poco distante dai 16 metri. A proposito, mai vista una squadra tanto ‘cattiva’ come lo Sciaffusa (falli su falli, reclamazioni nei riguardi dell’arbitro, ottimo). Mescolando questi bei nomi e qualche altro (Seiler, Mihajlovic) con quelli di Chacon (non pervenuto) e Manis (poco incisivo) si ha il quadro di una prestazione positiva, ma non da parte di tutti e tale da non convincere appieno.
Siamo magari troppo severi (ce lo ha fatto notare il CEO), ma per noi questo 0-0 (bis del più recente ottenuto sulle rive del Reno) equivale a una sconfitta nonostante si sia guadagnata una posizione in classifica e si resti in serie positiva da quattro giornate.
Ovvio che nessuno degli intervistati nel dopopartita lo abbia ammesso.
Abbiamo avvicinato Pablito Bentancur.
Non si può essere contenti di questo pareggio:
“Io sono ottimista, ovviamente non è che sono contento in quanto si doveva vincere. Però la squadra sta lavorando bene, si vede un gioco superiore, migliore rispetto alle ultime volte”.
D’accordo, ma manca il gol, è questo il problema:
“Beh, a volte la palla entra, altre no…”.
L’attacco è il punto debole della squadra (il peggiore, 6 reti in undici partite), non è normale sciupare un gol così…
“Se le palle che sono uscite fossero entrate parleremmo diversamente”.
Quella di Alounga invece che nella rete è finita su a Castelgrande…
“No no, quello che dice lei è cinema…” (si ride)”.
Niente gol e baci, però si è visto un bel gioco:
“Sì, l’ho notato anch’io”.
Qualche ora dopo il Bellinzona ha comunicato l'assenza di Rosas in panchina, con... l'assenza di un patentino da parte del tecnico granata. Da nostre informazioni, il tecnico spagnolo è in possesso soltanto dell'Uefa A, invece dell'Uefa Pro. Per ora la squadra dovrebbe essere affidata, almeno a livello ufficiale, a Benavente, l'assistente che è in possesso dei requisiti necessari. Giusto ribadire che anche il preparatore fisico Megîas può contare sull'Uefa Pro: insomma, due dei tre componenti del nuovo staff! Rosas ovviamente resterà nello staff e continuerà a lavorare con i suoi colleghi, in attesa che la situazione venga chiarita.