MOTORI
Louis Christen ha vinto più di tutti
È uscita da poco la sua interessantissima biografia
Pubblicato il 25.10.2023 06:20
di Giorgio Keller
Onore al merito anche se oggi vi parliamo di un personaggio forse sconosciuto ai più, ma che a suon di dozzine di vittorie può essere considerato il costruttore di maggior successo dell’intero motorsport, auto, moto e sidecar. Si tratta di Louis Christen, oggi 76enne di Rheineck, canton San Gallo, noto nell’ambiente sotto la sigla LCR. Ha appena pubblicato la sua autobiografia: più che doveroso parlarvene.
La piccola azienda LCR Engineering ha progettato e prodotto oltre 800 veicoli da corsa a 2, 3 e 4 ruote in 45 anni di attività. I maggiori successi sportivi sono stati due titoli mondiali nella classe moto 80 cc (Stefan Dörflinger, Basilea), circa 200 vittorie in Gran Premi (GP) e oltre 30 titoli mondiali nella classe moto sidecar, con piloti come Biland-Waltisperg (CH), Webster-Hewitt (GB) o Streuer-Schnieders (NL) per citarne alcuni.
Le gare di sidecar del Tourist Trophy sull'Isola di Man vengono dominate dagli LCR, appositamente progettate per il TT, da oltre dieci anni.
Le auto da corsa LCR nelle classi Formula Vau, Super Vau e Formula Ford (FF) si sono imposte in molte gare e campionati nazionali, tra le altre cose in F. Ford col biaschese Fausto Sartorelli e il bodiense Renato Dotta.
Come pilota automobilistico, Louis ottenne il suo più grande successo nella classe Super Vau vincendo una gara del Campionato Europeo a Norimberga con la monoposto da lui stesso costruita. A dire il vero, Christen voleva diventare un pilota di Formula 1 ma un brutto incidente a Silverstone che lo vide capottarsi diverse volte con una FF, lo fecero desistere dall’avventura, tornando alla vita del costruttore.
Nell’autobiografia, Louis Christen si descrive come una delle persone fortunate che hanno trovato il modo di costruirsi un'esistenza “trasformandovi” il suo passatempo. Inizialmente non sembrava chiaro se fosse stato in grado di raggiungere questo obiettivo come pilota o costruttore. Tuttavia, ben presto si rese conto che le corse erano associate principalmente alla ricerca di sponsor e che vincere una gara era ben lungi dall'essere un mezzo di sostentamento, quindi si concentrò sulla progettazione e sulla costruzione di auto da corsa. E con qual successo!
Sa pure di essere stato fortunato ad arrivare al motociclismo proprio nel momento giusto, “invitato”, rispettivamente “costretto” a costruire un sidecar da parte del duo Holzer-Meierhans, suoi vicini di casa, poi diventati Campioni del Mondo della categoria nel 1979. Da qui il passo a Biland-Waltisperg fu breve, ricambiato con 75 vittorie di GP (su 81) e 6 titoli mondiali (su 7). E ne seguì tutto il mondo sidecaristico… dal Nord della Finlandia fino al sud dell’isola meridionale della Nuova Zelanda.
Difficile rivedere un fenomeno analogo nel motorsport, dove una piccola azienda individuale, che prese inizio per caso, si trasforma in un costruttore di vittorie e titoli a catena; forse è paragonabile solamente alla Dallara.
La biografia di “Louis Christen pilota e costruttore” (in lingua tedesca) è ricca di 320 pagine piene di narrazioni e aneddoti, con 400 immagini. Costa 45 franchi da richiedere per mail a christen.l@bluewin.ch.