HOCKEY
L'Ambrì non deve più nascondersi
Weekend da cinque punti per la squadra di Cereda, che lascia una buona impressione
Pubblicato il 29.10.2023 10:19
di Marco Maffioletti
Due decimi: no, non stiamo parlando di una gara di sci, bensì di hockey. È l’inezia che manca alla sirena finale, quando Virtanen con un backhand degno del miglior attaccante riesce a trovare il sospirato punto dell’1 a 1 che permette all’Ambrì di portare il Langnau al supplementare. Quest’ultimo conclusosi con la rete della vittoria siglata da Kneubuehler, assistito alla grande da Spacek.
Un risultato assolutamente meritato per i leventinesi, contro dei Tigrotti sorretti da un Charlin in forma imperiale. Un Langnau rognoso e comunque abile a fare riccio davanti al proprio portiere. Insomma è stata l’attesa battaglia, come preannunciato da Luca Cereda subito dopo la prestigiosa vittoria esterna in quel di Zugo. Un successo giunto al termine di una prova sontuosa e assolutamente costante sull’arco di tutti i 60’, una delle migliori dell'intera stagione, contro una squadra che aveva vinto 8 delle ultime 9 partite disputate.
Un weekend dunque da 5 punti per i biancoblù, un ottimo bottino e che onestamente in pochi avrebbero preventivato, specialmente dopo la sconfitta patita a Friborgo dove l’Ambrì aveva denotato qualche falla a livello difensivo. Il finesettimana ha dato in sostanza quasi solo delle risposte positive, la reazione c’è stata eccome. L’unica pecca è stata forse una mancanza di killer instinct contro i bernesi. Altrimenti l’Ambrì ha vinto e convinto.
A livello di singoli un plauso a De Luca, autore di una prestazione maiuscola venerdì sera. Lo stesso vale per Conz, autentico baluardo alla Bossard Arena. Attualmente il portiere giurassiano appare più in forma del suo collega Juvonen. Anche Heim ha dimostrato tutto il suo valore e finalmente si è sbloccato anche Formenton. Il canadese sta carburando e quando raggiungerà l’apice della sua arte saranno guai per i suoi avversari. Sugli scudi pure Lilja, davvero fondamentale in tutte le zone del ghiaccio. Il tutto in attesa di recuperare Dauphin e con la speranza di ritrovare anche il miglior Zwerger. Pure da Pestoni è lecito attendersi qualcosina in più. In fondo non è una critica, ma un attestato di stima: un giocatore con il suo talento può decisamente fare di più, come ha già ampiamente dimostrato in passato. La situazione di classifica è molto intricata, c’è una bella ammucchiata nel mezzo. Diverse squadre stanno faticando, Bienne su tutti. Pure il Rapperswil è in perdita di velocità. Martedì per la squadra di Cereda ci sarà un nuovo test importante in quel di Losanna, un avversario diretto. L’Ambrì ha sicuramente le carte in regola per dare fastidio ai vodesi e non deve per nulla nascondersi.