CALCIO
Tocca a Celestini!
Il Basilea cambia allenatore: via Heiko Vogel, tocca all'ex bianconero
Pubblicato il 31.10.2023 09:03
di Red.
Dopo la brutta, per non dire inguardabile, prestazione a Losanna (sconfitta per 3 a 0), il Basilea ultimo in classifica si è deciso finalmente per il cambio dell'allenatore. Il club ha infatti annunciato poco fa il licenziamento dell'allenatore Heiko Vogel.
Vogel aveva assunto la carica di allenatore a fine settembre dopo che, in qualità di direttore sportivo, aveva licenziato l'allenatore Timo Schultz qualche settimana fa. In un primo momento si era detto che avrebbe assunto l'incarico temporaneamente, ma ben presto è diventato chiaro: Heiko sarebbe rimasto in panchina e non sarebbe tornato a ricoprire il ruolo di direttore sportivo. Circa un mese dopo, anche Vogel deve però andarsene.
La classifica parla chiaro: il Basilea non è mai stato così in basso. I renani nel mese di ottobre hanno perso quattro partite di fila, subendo dieci gol, senza segnarne nemmeno uno. L'ultima e unica vittoria dell'FCB risale alla fine di luglio (5:2 contro il Winterthur).
Il successore di Heiko Vogel è già noto: si tratta di Fabio Celestini (che in ottobre del 2018 prese il posto di Abascal sulla panchina del  Lugano e un anno dopo fu licenziato per far posto a Jacobacci), che ha firmato un contratto fino alla fine della stagione. Il 35 volte internazionale svizzero e allenatore da diversi anni in Super League, nel 2021 ha vinto la Coppa con il Lucerna. L'ultima panchina risale allo scorso febbracio, quando fu allontanato dal Sion. Ora dovrà riportare in alto il nobile Basilea.
Celestini farà la sua prima apparizione come allenatore dei renani, domani, negli ottavi di finale di Coppa contro il Kriens.
(Fabio Celestini, nella foto Putzu)