HOCKEY
È stato un omicidio?
Commenti durissimi sull'incidente che è costato la vita a un giocatore di hockey in Inghilterra
Pubblicato il 31.10.2023 09:27
di Red.
La notizia ha scosso il mondo dell'hockey su ghiaccio. Adam Johnson, 29.enne giocatore dei Nottingham Panthers (con trascorsi in NHL), è morto dopo aver riportato un taglio al collo a causa di un calcio di un avversario, Matt Petgrave.
Il comunicato dei Nottingham Panthers non aiuta certo a fare chiarezza o a calmare le acque: "Adam Johnson è deceduto in seguito a uno strano incidente".
Questo "strano incidente", come descritto dalla squadra di Johnson, si è verificato durante la partita di Challenge Cup della EIHL (Elite Ice Hockey League) tra i Nottingham Panthers e gli Sheffield Steelers, in Gran Bretagna.
I Nottingham Panthers hanno comunicato la morte del loro giocatore, che è stato curato in pista e portato allo Sheffield North General Hospital: "Siamo devastati nell'annunciare che Adam Johnson è tragicamente deceduto dopo uno strano incidente durante la partita a Sheffield".
Nelle ore successive la morte del giocatore, in molti si sono pronunciati su questo incidente che è costato la vita al giovane giocatore. 
Uno dei commenti che ha fatto discutere è quello di Sean Avery, ex giocatore NHL che ha militato nei Detroit Red Wings, Los Angeles Kings, New York Rangers e Dallas Stars. Avery sostiene che il colpo di Matt Petgrave su Adam Johnson sia stato intenzionale. "Matt Petgrave ha cercato di entrare in contatto con il giocatore dei Nottingham Panthers Adam Johnson, ma non penso che si sia svegliato e abbia detto: 'Oggi ucciderò qualcuno'?. Quello lo escludo nel modo più assoluto".
Il conduttore del canale TV Fox Jesse Waters ha definito il calcio di Matt Petgrave al collo di Adam Johnson con il suo pattino "un omicidio", una visione dell'azione che Sean Avery non condivide.
Waters ha poi descritto Petgrave, che è il giocatore più penalizzato della Elite Ice Hockey League, come un giocatore "sporco" e ha sostenuto che il suo intervento sembrava un "omicidio".
Avery però non condivide e aggiunge: "Omicidio" è una parola piuttosto pericolosa da usare... Ho visto il colpo... Ho visto la gamba, non avrebbe dovuto essere in quella posizione. È terribile. Non riesco nemmeno a rivedere il video", ha risposto Sean Avery, che ha criticato duramente l'uso delle sottili lame di titanio attualmente utilizzate dai giocatori di hockey su ghiaccio.
Anche Chris Therien, ex giocatore NHL dei Philadelphia Flyers e dei Dallas Stars, è stato molto duro nell'analizzare il calcio al collo di Matt Petgrave che è costato la vita ad Adam Johnson. "Ero disgustato nel vedere le immagini.... Sembrava intenzionale. Era un calcio da kung fu".
Intanto la polizia del South Yorkshire sta indagando sulla morte di Adam Johnson e ha avviato la "normale procedura" per questi casi.
"I nostri agenti sono ancora sul posto per svolgere le indagini sulle circostanze dell'incidente.Invitiamo il pubblico a evitare speculazioni sull'incidente mentre continuiamo le nostre indagini", ha dichiarato un portavoce della polizia.