CALCIO
Rivoluzione allo Sciaffusa!
Berisha, Mehmedi, Kubi e un nuovo allenatore per cercare la salvezza e rilanciarsi
Pubblicato il 10.11.2023 08:46
di Red.
Nelle ultime settimane, Roland Klein non ha nascosto l'idea di vendere llo Sciaffusa. Il presidente e azionista unico della squadra  della Challenge League, attualmente ultima in classifica, che ha rilevato il club nell'estate del 2019, ha dichiarato al quotidiano Tages Anzeiger il 2 novembre che sua moglie sarebbe la prima a essere felice se potesse cedere il club. "Se arriverà un'offerta seria, dirò sì alla vendita", ha detto Klein.
La moglie di Klein può essere felice! Il Blick ha infatti appreso che Klein ha raggiunto un accordo con un investitore svizzero. Si dice che l'affare sia praticamente concluso. Il nuovo proprietario porterà anche una nuova dirigenza nella città di Munot. Il nuovo CEO dello Sciaffusa sarà Jimmy Berisha (nella foto), ex agente di giocatori e CEO del GC per due anni, fino all'estate del 2022. Sotto la sua guida, le cavallette sono stati promossi di nuovo in Super League nel 2021.
Con Berisha dovrebbe arrivare, in qualità di direttore sportivo, Admir Mehmedi, 76 volte nazionale rossocrociato, che ha concluso la sua carriera quest'estate e ha completato gli studi di gestione sportiva. Mehmedi ha dichiarato, sempre al Blick, dopo il suo ritiro qualche settimana fa, di voler continuare a studiare: "Non credo di sapere come funziona l'attività manageriale solo perché sono stato un professionista per 15 anni. So che ho ancora molto da imparare in questi settori". 
Un altro grande nome, che dovrebbe entrare nello Sciaffusa, è quello dell'ex stella della nazionale, Kubilay Türkyilmaz, che dovrebbe fungere da scout.
Una volta concluso l'accordo, la nuova dirigenza dovrebbe concentrarsi immediatamente sul campo: missione salvezza, tanto per cominciare!
Con dieci punti in 13 partite, lo Sciaffusa è in fondo alla classifica della Challenge League e ha urgente bisogno di rinforzi per non essere relegata nell'anonimato della Promotion League.
Inoltre, è probabile che l'allenatore Bigi Meier venga presto sostituito. Il successore? Si fanno i nomi di due tecnici molto conosciuti in Ticino.
Quelli di Marco Schällibaum licenziato a sorpresa pochi giorni fa dall'Yverdon nonostante abbia svolto un buon lavoro all'Yverdon e di Maurizio Jacobacci  che aveva già allenato con successo il club tra il 2012 e il 2016. Jacobacci è ancora sotto contratto con il Monaco 1860 fino all'estate del 2024 ma la situazione si sta complicando per lui in Germania: invece di giocare per la promozione, la squadra si trova al 14° posto.
(Foto Keystone/Wey)