CALCIO
Vincere per festeggiare il “Natale granata”
Quello con lo Xamax è l’ideale ‘aperitivo’ di una serata di festa per l’ACB
Pubblicato il 10.12.2023 09:19
di Enrico Lafranchi
Michèle Schmölzer, che arbitra la partita del Comunale, ha la responsabilità di condurre a termine la sua direzione con un ‘dieci e lode’, giudizio che si era meritato David Schärli in occasione di Bellinzona-Baden (in 90 minuti il lucernese è riuscito, come avevamo riferito, a cancellare alcuni scadenti precedenti arbitraggi del Comunale).
La partita con lo Xamax riveste grande importanza per il Bellinzona che vincendo raggiungerebbe, a quota 20, i neocastellani con una partita in meno, quella con il Thun che recupererà mercoledì alla Stockhorn Arena. Importante anche perché terrà a distanza il Baden che è stato sconfitto venerdì dallo Sciaffusa. Soprattutto i renani sono ora da tenere in considerazione, sia perché al momento sono solo attardati di tre punti, sia perché il ‘veterano’ Bigi Meyer si è visto affiancato nel suo lavoro (in ruoli diversi ma comunque influenti) da Berisha, Mehmedi e Türkyilmaz.
Lo Xamax è uno di quegli avversari ‘rognosi’ che nessuno vorrebbe mai incontrare. Tanto meno i granata, che alla Maladière avevano pareggiato negli ultimi secondi dei 94 minuti giocatisi, grazie alla rete di Neelakandan dopo che l’arbitro Drmic gliene aveva annullata loro una di Pollero, qualche attimo prima, per un fuorigioco decisamente dubbio. Era stata la caparbietà, la tenacia con cui avevano giocato a premiarli, pur tenendo conto che di punti gliene sono stati negati due dall’arbitro.
È un compito sicuramente tosto quello che attende domenica Tosetti e compagni. Gli undici di Uli Forte, dopo avere perso dal Sion, hanno iniziato un ciclo positivo pur riuscendo a ottenere una sola vittoria (all’Esp) ancorché sotto forma di un poker. Nelle due ultime uscite hanno pareggiato a Sciaffusa e in casa contro il Vaduz. Hanno in Franck Surdez il loro capocannoniere (6 gol) ma attenzione a Simone Rapp, 3 sigilli in una partita (hattrick contro il Baden). In squadra troviamo un altro ticinese, Eris Abedini, da ultimo a Winterthur dopo avere lasciato il Chiasso.
È superfluo ribadire che parliamo di una partita da sei punti, infatti una vittoria permetterebbe alla squadra di Manuel Benavente di effettuare un bel balzo in classifica considerando che lo Xamax occupa attualmente il quarto posto, dopo essere stato sbalzato dal terzo, che è stato suo sino a venerdì, quando è stato scavalcato dal sorprendente Stade Nyonnais di Christophe Caschili che ha rimandato a casa con le pive nel sacco il Vaduz di Martin Stocklasa, che il Bellinzona andrà a incontrare domenica 17.
Calcio d’inizio al Comunale alle 14.15. È atteso un massiccio coinvolgimento di tifosi visto che in serata ci sarà il graditissimo ritorno del ‘Natale granata’. Vi parteciperà la famiglia Bentancur con tutta la squadra!
(Nella foto Keystone/Golay, la gioia di Pollero dopo un gol)