SPORT E MOTORI
Rally in Arabia saudita per... ralliste ticinesi
La corsa svolgerà sulla penisola saudita dal 4 all'8 marzo 2024 durante cinque giorni da Ha-il a Jeddah
Pubblicato il 12.12.2023 09:53
di Giorgio Keller
Questa è bella. Ormai si sa da tempo che nell’ambito dei suoi progetti di “globalizzazione” l’Arabia Saudita sta schiudendo porte e portoni per “aprire” il suo paese al resto del mondo e ciò attraverso lo sport.
Megadollari per il calcio, Mondiale del 2034 in tasca, Giochi Asiatici in vista, stazioni sciistiche e via dicendo, quando sappiamo che fino a ieri alle donne non era permesso (fino al 2018) né di guidare, né di frequentare gli stadi di calcio e tantomeno giocare a calcio, se non in pantaloni lunghi. Ora ne arriva una nuova.
Ora gli sport motoristici. Ralliste, donne di rally in Ticino, fatevi avanti. Anche una squadra svizzera composta da due donne può iscriversi al prossimo "Rally Jameel". Vitto e alloggio saranno a carico dall'organizzatore, anche l'auto.
La terza edizione del "Rally Jameel" si svolgerà sulla penisola saudita dal 4 all'8 marzo 2024 durante cinque giorni da Ha-il (nell'entroterra) a Jeddah (sul Mar Rosso). Leggete il titolo della manifestazione: “The First Women Off-Road Navigation Rally in Saudi Arabia”. Cioè: solo per donne.
Il tutto rientra nel progetto “Visione 2030 KSA” del Kingdom Saudia Arabia voluto dal principe Salman al Saud (nella foto Keystone), cioè “riconoscere che una nazione moderna e di successo deve incoraggiare e potenziare tutti i membri della società, in particolare le donne. Per questo motivo, l'emancipazione femminile occupa una parte importante della visione. L'emancipazione delle donne in Arabia Saudita riguarda tutti gli aspetti e lo sport è un settore molto importante. Non solo lo sport, ma anche l'automobilismo” - da quanto si legge sul sito ufficiale del rally.”
Il rally si corre con veicoli standard 4WD. A differenza del "Dakar", il "Rally Jameel" non si basa sulla velocità, ma sulla capacità di percorrere un determinato itinerario (utilizzando gli aiuti alla navigazione) entro i tempi prescritti. Regolarità, insomma. Sono previsti tra i 300 e i 500 chilometri al giorno. La squadra vincitrice viene determinata sulla base di un sistema di punti.
Auto Sport Svizzera ha ricevuto un invito dall'Associazione Automobilistica Saudita per l’invio di un equipaggio di due persone. L'invito comprende due voli in classe economica (la business è già piena), una camera doppia in hotel e una tenda "arredata" nei bivacchi durante la gara, trasferimento dall'aeroporto all'hotel (ci voleva), mezza pensione per i partecipanti per tutta la durata del rally e un veicolo 4WD fornito dall'organizzatore.
La scorsa stagione (vinsero Ewelina Chelbowska/Hanna Riehle, PL/ITA, Toyota FJ Cruiser) si schierarono 43 equipaggi provenienti da 26 paesi, nessuno dalla Svizzera, ciò che ha mosso l’entourage attorno al re ad invitare anche le elvetiche. Diciamo che le condizioni sono due: affrettarsi a iscriversi entro questo venerdì 15 dicembre e possedere una licenza internazionale. Il regolamento particolare lo si può leggere sul sito rallyjameel.com ed è consultabile – per chi lo sa già - in arabo… ma anche in inglese.