CALCIO
Rivalità accesa e incertezze finanziarie
Liverpool e Manchester City sono sempre ai vertici della Premier League: ora però c'è l'incognita Fair Play Finanziario
Pubblicato il 19.01.2024 12:10
di Anaïs Cornolti
Nella Premier League, ormai di gran lunga il campionato più importante e difficile al mondo, Manchester City e Liverpool sembrano tornate a essere le protagoniste principali.
La sfida tra le due squadre, già nota negli anni passati, sta vivendo un nuovo intrigante capitolo. Questa volta, il Liverpool è determinato a conquistare la Premier League. Entrambe le squadre vantano budget milionari, giocatori di alto livello e sono guidate da allenatori di fama mondiale. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per una sfida elettrizzante.
Mentre il loro dominio in patria è ormai consolidato, anche se Arsenal, Tottenham, Chelsea e Manchester United sperano di tornare a vincere presto qualcosa, la differenza le due squadre la stanno facendo anche in Europa, dove sono ovviamente tra quelle da battere.
Il City, in particolare, è il detentore dell'ultima Champions League, vinta in finale contro l'Inter. E poco importa se la scorsa stagione il Liverpool ha chiuso soltanto al quinto posto: un campionato al di sotto delle aspettative può capitare, ma la forza di un club è la continuità sul lungo periodo. E la squadra di Klopp, in questi anni, ha dimostrato di essere un valore sicuro. La loro voglia di riscatto, quest'anno, potrebbe pesare tantissimo.
Dovranno fare i conti, come detto, ancora una volta con il City, che sembra in chiara ripresa, anche se sulla rimonta della squadra di Guardiola, alleggia lo spettro del Fair Play Finanziario. Una vicenda che, iniziata nel 2018, sembrava finita, e che invece si è clamorosamente riaperta, con  conseguenze che potrebbero anche essere pesantissime.
Difficile capire cosa succederà, anche perché stiamo parlando di un club molto potente, ma le recenti sentenze nei confronti di Everton e Nottingham Forest, fanno pensare che anche i citizens rischiano grosso. 
Insomma, sul campo le due squadre continueranno a darsi battaglia, mentre al di fuori, si attendono altri tipi di responsi. Il tempo dirà...

(Foto Keystone)