FUORI ORARIO
Ciao Jimmy!
Roberto Pagani è stato per noi un fulgido esempio di ‘amicizia sportiva’
Pubblicato il 29.01.2024 20:54
di Enrico Lafranchi
Jimmy Pagani è stato dirigente e presidente del FC Chiasso. Con Didi Andrey in panchina i rossoblù conquistarono l’ultima, ormai storica, promozione in serie A. La triste notizia della sua dipartita ci è giunta durante le Feste. Pagani era una persona gentile, cortese, umana. Di aggettivi ne potremmo aggiungere un bel grappolo. Al club della città di confine (di cui è diventato presidente onorario) ha dedicato molto, anche troppo visto che qua e là fu oggetto di critiche. La solidarietà, non lo scopriamo certo ora, era ed è un sentimento raro. Poi il tempo cancella un po’ tutto, può essere un bene o un male, dipende dai casi. Un giocatore che da granata era diventato rossoblù aveva dichiarato a L’Eco dello Sport: “Avevo avuto dei contatti oltre San Gottardo ma alla fine sono contento di essermi fermato in Ticino. Ho avuto subito la sensazione che a Chiasso si lavora seriamente. Il presidente Pagani è una gran bella persona, Andrey un bravissimo allenatore”.
Il settimanale “Vita Nuova” aveva sottolineato l’avvenimento pubblicando la foto della squadra con Jimmy e Didi. I giocatori, ritratti con il loro nome sul ‘paginone’ rosso e blu in senso orario sono: Grandi, Bernasconi, Pagnamenta, Minelli, Gwerder, Boban, Rahimic, Bernaschina, Gatti, Junior, Paradiso, Sahin, Bizzozero, Käslin.
Miglior giocatore era risultato Thomas Käslin, in lizza per vincere la coppa Coca-Cola offerta da L’Eco dello Sport. Un caloroso ‘grazie’ era stato rivolto a Roberto ‘Jimmy’ Pagani e a Claude ‘Didi’ Andrey (nella nostra foto) l’uno un presidente “entusiasta e generoso”, l’altro un allenatore “carismatico che ha saputo pilotare con successo la squadra alla promozione” (al vecchio Altenburg, stadio del Wettingen, ndr).
Di Roberto Pagani, che da giovane era noto col nome d’arte Jimmy Roberts - ‘voce’ di un complesso che faceva musica e spettacolo inchiodando il pubblico davanti al palco, ricordiamo il suo innato entusiasmo, la sua dinamicità, la sua passione, la sua dedizione alla squadra tanto amata. Ha sempre posto l’interesse del sodalizio al di sopra di ogni altra ragione. Per noi il suo rimarrà un fulgido esempio di amicizia sportiva. La sua scomparsa ha suscitato profondo cordoglio in città. Ai familiari il nostro accorato messaggio di condoglianze. Ciao Jimmy!