HOCKEY
Ambrì, la strada è quella giusta
A distanza di un anno, la sfida con l'Ajoie dice tanto sul percorso fatto dai biancoblù
Pubblicato il 02.02.2024 08:22
di Joe Pieracci
Gottardo Arena. 3 febbraio 2023. Serata disgraziata. Una di quelle che alla Gottardo Arena volano gli abbonamenti annuali, oltre alle bestemmie. L’Ambrì Piotta perde per 3-4 all’overtime contro l’Ajoie una partita totalmente dominata sotto l’aspetto delle occasioni create. Ma Conz è smarrito. La difesa dell’Ambrì pecca di ingenuità e dimostra una totale mancanza di fisicità e concentrazione. E così l’Ajoie porta a casa la terza vittoria in stagione contro i biancoblu nei quattro incontri diretti disputati in campionato. La sconfitta fa malissimo al morale dei giocatori dell’Ambrì, tanto che poche settimane più tardi il loro campionato finirà tristemente senza qualificazione alla postseason. 
Gottardo Arena. 31 gennaio 2024. L’Ambrì Piotta vince per 4-1 sull’Ajoie con un primo tempo nel quale praticamente chiude la partita mostrando una nettissima superiorità tecnica, fisica e realizzativa. I Leventinesi sono: più alti, più grossi, più veloci, più organizzati, più tecnici e soprattutto più solidi in difesa e cinici sottoporta. In pratica non c’è partita. La superiorità è così evidente - un po’ come capitato anche nell’ultima partita casalinga vinta contro il Kloten - che in tribuna quasi quasi in certi momenti ci si annoia. 
Sì, era da un po’ che non capitava una serata così. E va bene, emozionalmente parlando sarà anche stata una delle partite più piatte della stagione. Ma per chi ha a cuore il destino dei biancoblù questa vittoria dovrebbe invece avere un sapore particolare: perché è l’ennesima conferma di un sempre più evidente percorso di crescita. 
Nelle continue sconfitte si cerca la sintesi dei propri punti deboli per cercare di correggerli e invertire la tendenza. Ora la consapevolezza di questo processo di crescita alla Gottardo Arena c’è. Si è tornati a vincere. E la partita contro i Langnau Tigers di stasera - ovvero la concorrente diretta per un posto nei play-in - è il match perfetto per confermare questa tendenza.
(Foto Keystone/Crinari)