CALCIO
Frenare la rimonta di Celestini
A Basilea i bianconeri vogliono fare punti per tener dietro i renani: Vladi, Sabbatini e Steffen a piena disposizione
Pubblicato il 03.02.2024 11:35
di L.S.
Sette punti in tre partite in questo 2024. Da quando è arrivato Fabio Celestini il Basilea ha letteralmente cambiato marcia. Dalle zone del fondo classifica ad ambire a un posto tra le prime sei. I renani adesso ci credono e questa sera, nel loro stadio, non faranno certi sconti al Lugano.
Dopo un inizio di stagione difficile, con tante partenze illustri, il Basilea sta lavorando bene sul mercato e gli arrivi di Ajeti, Vouilloz e Kololli e la trattativa avanzata con il Bordeaux per l'esterno d'attacco Davitashvili dovrebbe concretizzarsi.
Da tenere d'occhio Renato Veiga, nazionale portoghese Under 21 ed ex Sporting Lisbona, sicuramente tra i talenti più puri che si sono visti negli ultimi anni nella nostra Super League.
Vincere per restare aggrappati al sogno della grande rimonta da una parte, fare punti per continuare con il trend positivo delle ultime due partite dall'altra.
Sì, perché il Lugano, nonostante la scialba prestazione con il Grasshoppers di mercoledì scorso, ha comunque ottenuto quattro punti nelle ultime due partite e resta saldamente al sesto posto in classifica.
Certo, Croci-Torti deve continuare a fare i conti con gli assenti (Aliseda, Babic, Bottani, Cimignani, Doumbia, Marques), ma il rientro di Steffen, che contro le cavallette ha fatto vedere di poter essere subito importante, darà sicuramente una soluzione in più al tecnico bianconero. E soprattutto, con i rientri di Vladi e Sabbatini dal primo minuto, anche la panchina avrà maggior consistenza.
Mancherà purtroppo Cimignani, infortunatosi mercoledì, che era indubbiamente uno degli uomini più in forma del Lugano.
A Basilea, come detto, non sarà facile, ma se da una parte il Basilea di Celestini è in netta crescita, è anche vero che vedendolo giocare si nota come nella "foga" del suo calcio offensivo, lasci ogni tanto degli spazi per le ripartenze. E il Lugano, con i suoi uomini, solitamente bravi in contropiede, potrebbe approfittarne.
Calcio d'inizio alle 20.30, arbitrerà il signor Fedayi San, mentre al VAR ci saranno Schärer e Turkes.
(Nella foto Zocchetti del 25 maggio 2019, Celestini allora tecnico del Lugano, esulta con Giovanni Manna)