Nelle scorse ore ha guidato
la nuova monoposto della Ferrari in sede di presentazione del modello 2024. Tra
un anno, di questi tempi, Carlos Sainz non avrà più occasione di ripetere
queste gesta: per lui o Charles Leclerc o Lewis Hamilton.
E allora? E allora oggi come
oggi Carlos Sainz è il pilota maggiormente titolato sulla bancarella del
mercatino piloti in vista della prossima stagione.
Il sito specializzato
(tedesco) motorsport-total.com non è particolarmente turbato da questa realtà,
però ritiene che l’Audi debba accelerare il passo nella scelta dei piloti e la
tecnologia, se vuole essere ragionevolmente competitiva al più tardi a partire
dal 2026.
Intervistato a tal proposito,
il basilese Marc Surer ritiene che Audi debba agire rapidamente se vuole
ingaggiare Carlos Sainz. L'ex pilota svizzero di Formula 1 ritiene
che Sainz sia uno dei migliori sul mercato per il 2025 e va oltre: "È uno che può vincere le gare ed é l'unico uomo non appartenente alla Red Bull ad averne vinto
una nel 2023. Una cosa che non si può dimenticare".
Sainz ha ancora un contratto fino alla fine del ‘24 e in tutti i precedenti colloqui con
altre squadre ha sempre sottolineato di voler aspettare di vedere come vanno le
cose alla Ferrari, prima di avviare trattative con altri team. Nel
frattempo, la questione è stata risolta: Charles Leclerc e Lewis Hamilton hanno
firmato entrambi dei contratti "pluriennali" con la rossa.
Secondo Surer, Sainz sarebbe
il candidato ideale per l’Audi, già a partire dal 2025, quando il team si
chiamerà ancora Sauber, ma quando alla sede di Hinwil (Zurigo) saranno i capi
di Ingolstadt a dirigere le operazioni. Con la sua esperienza (debutto alla
Toro Rosso nel 2015, poi alla Renault, alla McLaren e alla Ferrari), potrebbe
aiutare in modo molto importante a preparare i tedeschi all’ingresso in F1.
Si sa anche che il boss del
team Sauber Andreas Seidl (che ha già parlato con Sainz) nutre grandi speranze nel
29enne spagnolo. In McLaren, quando c’era lo stesso Seidl, Sainz era alla pari
del suo compagno di squadra Lando Norris che sotto molti aspetti è considerata
una delle stelle del futuro.
Da quanto si è capito a
tutt’oggi, nel 2025 alla Sauber rimarrebbe Valtteri Bottas che si trova già in
loco. Non si sa ancora in maniera definitiva se già a partire dalla prima
stagione (2025) la scuderia si chiamerà Audi, oppure ancora Sauber, oppure se, un
po’ vezzeggiativamente, passi da Sauberomeo a Saudi…
Torniamo a Sainz e alla casa
dei quattro anelli. Ci sono anche legami familiari tra le parti: il padre di
Sainz Junior, il 51enne Carlos Senior, ex grande rallista (due titoli mondiali,
26 vittorie e 97 podi in 196 gare) ha appena vinto il Rally Dakar per la quinta
volta lo scorso gennaio - per la prima volta con un'Audi, e già per la terza
volta per il Gruppo Volkswagen.
(Carlos Sainz, nella foto Keystone)