FORMULA 1
Audi-Sainz: matrimonio che si farà?
Il pilota della Ferrari dal prossimo anno sarà libero: piace alla scuderia tedesca
Pubblicato il 14.02.2024 08:20
di Giorgio Keller
Nelle scorse ore ha guidato la nuova monoposto della Ferrari in sede di presentazione del modello 2024. Tra un anno, di questi tempi, Carlos Sainz non avrà più occasione di ripetere queste gesta: per lui o Charles Leclerc o Lewis Hamilton.
E allora? E allora oggi come oggi Carlos Sainz è il pilota maggiormente titolato sulla bancarella del mercatino piloti in vista della prossima stagione.
Il sito specializzato (tedesco) motorsport-total.com non è particolarmente turbato da questa realtà, però ritiene che l’Audi debba accelerare il passo nella scelta dei piloti e la tecnologia, se vuole essere ragionevolmente competitiva al più tardi a partire dal 2026.
Intervistato a tal proposito, il basilese Marc Surer ritiene che Audi debba agire rapidamente se vuole ingaggiare Carlos Sainz. L'ex pilota svizzero di Formula 1 ritiene che Sainz sia uno dei migliori sul mercato per il 2025 e va oltre: "È uno che può vincere le gare ed é l'unico uomo non appartenente alla Red Bull ad averne vinto una nel 2023. Una cosa che non si può dimenticare".
Sainz ha ancora un contratto fino alla fine del ‘24 e in tutti i precedenti colloqui con altre squadre ha sempre sottolineato di voler aspettare di vedere come vanno le cose alla Ferrari, prima di avviare trattative con altri team. Nel frattempo, la questione è stata risolta: Charles Leclerc e Lewis Hamilton hanno firmato entrambi dei contratti "pluriennali" con la rossa.
Secondo Surer, Sainz sarebbe il candidato ideale per l’Audi, già a partire dal 2025, quando il team si chiamerà ancora Sauber, ma quando alla sede di Hinwil (Zurigo) saranno i capi di Ingolstadt a dirigere le operazioni. Con la sua esperienza (debutto alla Toro Rosso nel 2015, poi alla Renault, alla McLaren e alla Ferrari), potrebbe aiutare in modo molto importante a preparare i tedeschi all’ingresso in F1.
Si sa anche che il boss del team Sauber Andreas Seidl (che ha già parlato con Sainz) nutre grandi speranze nel 29enne spagnolo. In McLaren, quando c’era lo stesso Seidl, Sainz era alla pari del suo compagno di squadra Lando Norris che sotto molti aspetti è considerata una delle stelle del futuro.
Da quanto si è capito a tutt’oggi, nel 2025 alla Sauber rimarrebbe Valtteri Bottas che si trova già in loco. Non si sa ancora in maniera definitiva se già a partire dalla prima stagione (2025) la scuderia si chiamerà Audi, oppure ancora Sauber, oppure se, un po’ vezzeggiativamente, passi da Sauberomeo a Saudi…
Torniamo a Sainz e alla casa dei quattro anelli. Ci sono anche legami familiari tra le parti: il padre di Sainz Junior, il 51enne Carlos Senior, ex grande rallista (due titoli mondiali, 26 vittorie e 97 podi in 196 gare) ha appena vinto il Rally Dakar per la quinta volta lo scorso gennaio - per la prima volta con un'Audi, e già per la terza volta per il Gruppo Volkswagen.
(Carlos Sainz, nella foto Keystone)