Karting
Un ticinese tra i campioni svizzeri
Sandro Melena di Osogna ha vinto la coppa Swisshistokart 2023
Pubblicato il 25.02.2024 08:58
di Giorgio Keller
Tra le diverse categorie del karting elvetico troviamo anche un campione nazionale di provenienza ticinese. Sandro Melena di Osogna sabato ha potuto ritirare la coppa di vincitore della Swisshistokart 2023.
Swisshistokart (che ha anche un sito internet col medesimo nome) è un raggruppamento nato alcuni anni fa che raccoglie alcune dozzine di kartisti che mettono in pista i loro kart per così dire di vecchia generazione, cioè fin verso la fine degli anni ’80 e prima dell’avvento dei kart con carenatura.
Melena gareggia con un telaio Tecno dell’89 con motore Rotax di 100 centimetri cubici di cilindrata. Si è imposto in due delle tre gare della scorsa stagione. La premiazione del campionato si è svolta sabato scorso a Zofingen (Argovia).
Dal momento in cui diversi tipi di telaio e di motore - ma nessuno sopra i 100 cc – corrono assieme, le gare non si disputano con la classica formula del “pronti-via” e massima velocità fin sotto il traguardo. È pur vero che, per rendere un po’ spettacolare la competizione, sulla base dei tempi delle qualificazioni i piloti vengono piazzati in griglia di partenza per poi lanciarsi, uniti, verso la prima curva.
Una gara dura circa 15 minuti e a ognuno vengono rilevati i tempi sul giro. Vengono presi in considerazione i cinque migliori “crono” e si calcola la differenza tra il più e il meno veloce. Vince la gara chi ha la minor differenza in secondi, anzi, in decimi o centesimi. E nel caso di Melena, è stato lui il più regolare sul totale di nove gare (tre per domenica).
Il 53nne rivierasco corre la sua seconda stagione (quarto nel ’22) nei kart storici e tra i contendenti in campo elvetico si ritrova due ex campioni europei juniori, i bernesi Thomas Glauser e Adrian Wepfer. Quello dei kart storici è un movimento in crescita anche internazionalmente poiché in molti posseggono ancora un vecchio kart in qualche scantinato, il quale, grazie alla forma di classifica, può essere riassestato e messo in pista: pronto per correre insomma.
Melena riparte quest’anno con lo stesso materiale col quale gareggerà a Lyss BE, Wohlen AG e a Levier in Francia. Per gli allenamenti personali si reca regolarmente, con altri concorrenti, a Borgoticino in fondo al Lago Maggiore. Interessante la costatazione che Melena abita a Osogna, proprio dove, una cinquantina d’anni fa, lo scomparso Luigi Sartorelli fece rinascere il karting in Ticino con la pista costruita davanti alla propria azienda.
(Foto Giorgiopress)