CALCIO
C'è un offerta da 4 milioni per il Bellinzona!
Il gruppo australiano FC32 vuol comprare la maggioranza del club granata
Pubblicato il 05.03.2024 12:28
di L.S.
Si chiama FC32 ed è australiano il nuovo gruppo che vuol comprare l'AC Bellinzona.
Sul tavolo della famiglia Bentancur da qualche giorno c'è una di quelle offerte che forse non si possono rifiutare. Quattro milioni di franchi!
Per acquisire la maggioranza del club granata e diventarne di fatto i padroni. La famiglia Bentancur ha espresso la volontà di mantenere una percentuale minoritaria e Pablito Bentancur, figlio di Pablo, restererebbe nel club. Ancora non si sa con quale funzione.
Sono queste le notizie, piuttosto frammentarie, che arrivano in queste ore dalla capitale, dove la dirigenza granata ormai non può più nascondere quello che è un affare che sta prendendo forma di giorno in giorno.
Ma chi è questo gruppo FC32? Il suo fondatore, Christie Jenkins - ex stella del beach volley, diventato venture capitalist e oratore motivazionale - è al centro dell'offerta di acquisto, insieme all'australiano Paul Francis, ex dirigente di Nike e adidas.
I due non hanno soltanto il Bellinzona nel mirino: no, l'obiettivo è quello di costituire un portafoglio di sette club, tra cui anche la squadra di calcio australiana dei Newcastle Jets, ultimo obiettivo in ordine di tempo. Un acquisto che in Australia, ma non solo, sta facendo parlare moltissimo.
A Bellinzona, i rappresentanti del gruppo FC32 (che vanta una percentuale anche nella Salernitana) si sono già visti in un paio di occasioni, e da quello che abbiamo potuto sapere è già stata stilata una bozza di cessione del club.
Ora si attende soltanto l'ottenimento della licenza, a questo punto fondamentale per il passaggio di proprietà. La famiglia Bentancur ha aumentato notevolmente la garanzia finanziaria, per non andare incontro a sgradite sorprese, ma con il cambio di amministratore unico (dopo l'uscita di Gilardi) non è scontato che i granata otterranno la licenza già in prima istanza.
Insomma, l'era della famiglia Bentancur sembra veramente al termine. Che sia la volta buona?
 (Foto Putzu)