CALCIO
Adesso il Nyon va veloce
L’allenatore dei vodesi Caschili punta a un risultato positivo
Pubblicato il 09.03.2024 09:25
di Enrico Lafranchi
Il bello della mia squadra? Lo spirito di gruppo, il suo modo di battersi”. A parlare è Christophe Caschili, mister dello Stade Nyonnais. I vodesi dopo un periodo di magra (1 solo punto in cinque gare, ottenuto a Thun!) non sono per nulla collassati come si poteva temere. Hanno sì subìto qualche gol di troppo (5 dall’Aarau) però sono vivi e vegeti come confermano i risultati ottenuti nelle ultime due partite in cui hanno totalizzato 4 punti, molto pesanti per la classifica. Ora sono a parità di punti dei granata, hanno espugnato l’Esp (vittoria per 3-2, mentre il Bellinzona ci ha rimesso 3 punti, cosa da non credere) e tenuto testa sul campo amico al Wil (come i granata, ma segnando un gol, 1-1. “I sangallesi stanno lavorando molto, molto bene con Iacopetta”). Le partite perse contro Xamax, Aarau, Thun e Sciaffusa, ancorché pesantissime (anche per quanto riguarda i gol incassati, 14) sono state archiviate senza contraccolpi, anche se per Caschili sono “tutti punti persi”. Soprattutto lo 0-3 subìto dallo Sciaffusa è giunto inaspettato ma il mister sostiene che i renani “si sono parecchio rinforzati durante la pausa invernale” e “stanno dando l’anima per risalire la china”. Al di là di questa parentesi negativa il mister dà importanza al fatto che i ragazzi “hanno continuato a lavorare con grande serenità” in vista dei prossimi impegni esterni di Bellinzona e Vaduz.
Siamo coscienti che si tratta di due partite molto difficili, in particolare quella con i ticinesi che con il cambio dello staff (da quando sono arrivati gli spagnoli, ndr) a livello di gioco sono molto più brillanti rispetto a prima”.
Anche se il Bellinzona fatica a trovare “uomini gol” (peggior attacco di ChL nonostante l’arrivo di ‘presunti’ goleador implacabili) il tecnico dei vodesi è dell’avviso che il suo Stade “avrà la vita molto difficile” di fronte a una squadra in cui ci sono giocatori di grande sostanza”.
Le statistiche dicono che il Bellinzona è la ‘bestia nera’ dei vodesi: “Eh sì, ci hanno battuti due volte in questa stagione… (1-0 al Comunale e 3-2 al Colovray). I vodesi contano di restare in serie positiva (terza partita di fila): “Un pareggio ci potrebbe soddisfare” – chiosa Caschili a poche ore dal match. “Dovremo fornire un’ottima prestazione, sappiamo quanto sia difficile portare via punti da Bellinzona”.
Nello Stade mancano Pédat e Vumbi, anche il portiere di riserva Guedes è infortunato.