CALCIO
Sepp Blatter di nuovo in campo
“Ora parlo io”, il libro dell'ex capo della Fifa, in una nuova pubblicazione
Pubblicato il 15.03.2024 08:38
di Giorgio Keller
Si chiama, in un termine hockeistico, “Overtime – Die wahre Geschichte” (la vera storia). Poteva chiamarlo “tempi supplementari”, che tanto fanno discutere nel calcio. E di materia di discussione, Sepp Blatter ne ha molta in questo suo nuovo libro che lo vede ritornare in campo.
Per quasi 42 anni, Sepp Blatter si è impegnato per il calcio e la Fifa, dapprima come segretario generale, poi presidente. Nell'ottobre 2015, ha dovuto sgomberare il suo ufficio in vetta al Züriberg. Blatter è stato dichiarato dai media una specie di “ammazzacalcio” mondiale e ricoperto di cause legali dal suo successore. Ne subì contrattempi di salute, l’oggi 88enne vallesano di Visp.
Otto anni dopo, tutte le accuse e le insinuazioni sono crollate come un castello di carta e Sepp Blatter… è ancora in campo.
In questo libro – in tedesco - racconta per la prima volta tutta la storia, l'intera storia. Ammette gli errori, chiama implacabilmente le cose con il loro nome e descrive gli eventi decisivi che hanno portato alla rottura con la Fifa: la scelta del Qatar come sede della Coppa del Mondo 2022, l'avanzata della magistratura statunitense e l'assunzione del potere da parte di Gianni Infantino.
Compagni di viaggio, ma anche osservatori critici - come ad esempio l'ex membro FIFA di lunga data Theo Zwanziger e il professore di diritto penale di Basilea Mark Pieth - descrivono il loro punto di vista e condensano gli eventi drammatici in un quadro chiaro.
Da leggere nel libro tutta la verità secondo Blatter e l'incredibile storia dell'ex presidente della FIFA che era in vetta, per poi cadere e, anni dopo, risalire.
*
Libro Overtime di Sepp Blatter, Helvetia Verlag, 160 pagine, CHF 36.90, ISBN 978-3-907402-30-6