CALCIO
Silvio Papa, "amara" uscita di scena?
Nuovo capo degli arbitri della FTC sarà Simona Ghisletta
Pubblicato il 19.03.2024 08:59
di Enrico Lafranchi
Silvio Papa non è più il ‘preposto’ della Federazione Ticinese di Calcio. È la stessa FTC a darne notizia in un accomodante (?) comunicato stampa. Silvio, 52 anni di grande passione nell’arbitraggio, ha appreso la ‘notizia’ per vie traverse (nessuno in Federazione si è premurato di informarlo a mezzo chiamata o SMS come è in uso oggi) della nomina di Simona Ghisletta. Non ci sembra (al momento) il caso di entrare nel vivo delle ‘manovre’ di cui Papa era al corrente (da un po’ di tempo). Per dirla senza ‘fronzoli’ l’ormai ex preposto aveva deciso di togliere il disturbo (disturbo?) tra un anno per il piacere di concludere questa sua brillante carriera (lo è stata comunque) di sua volontà. Ciò gli avrebbe permesso di potersi anche dedicare, per onestà professionale (da sempre una sua virtù), all’inserimento di chi gli fosse subentrato (i candidati erano tre).
Apparentemente in quel di Camorino si sono però voluti affrettare i tempi.
Non intendiamo dire che Papa sia stato messo alla porta, però … È una ‘scottatura’ che gli ha lasciato il segno, se non nella pelle quantomeno nel morale dopo tanti anni di dedizione all’arbitraggio (ha anche organizzato interessantissime ‘serate’ a carattere internazionale, e molto altro).
Nel comunicato ci si rallegra (ovvio) della nomina della subentrante, la Signora Ghisletta (alla quale auguriamo nuove belle soddisfazioni in campo arbitrale) ma in qualche modo si cerca di mettere i puntini sulle ‘i’. A Camorino sono “convinti che la scelta fatta porti una ventata di ‘sano cambiamento’ ed arricchimento a tutto il movimento arbitrale”. Perché mai “un sano cambiamento” considerati l’entusiasmo e l’immutata freschezza del preposto costretto a lasciare in anticipo il posto che ricopriva dal 2014, è difficile da capire (può prestarsi a più di una interpretazione). Un’annotazione davvero infelice!
Nel 2014 la Federazione aveva nominato capo degli arbitri Silvio Papa, attivo a tempo pieno dal 2011, in sostituzione del dimissionario Mauro Clerici. Eccone l’annuncio: “Il comitato della Federazione Ticinese di Calcio ha sistemato con successo la delicata situazione venutasi a creare al suo interno per quel che riguarda la Commissione Arbitri. Quale nuovo preposto è stato designato Silvio Papa da ben 42 anni figura di spicco dell’arbitraggio”. Si apprendeva, a titolo di commento, che il malcantonese “ha saputo creare subito un’équipe forte ed efficace all’insegna del motto ‘ascoltare e massima trasparenza’”.
Dieci anni dopo: “Un pensiero tutto particolare, e tanta riconoscenza, vanno al preposto uscente Signor Silvio Papa, il quale ha svolto il suo compito egregiamente, sempre sostenuto da una viva passione”.
Apprezzamenti che non possono naturalmente non fare piacere all’interessato. Ma ci si chiede: Simona Ghisletta si è già attivata? Non viene precisato, il comunicato stampa è anche lacunoso. Il telefono di Silvio continua a squillare!
Ne deduciamo che la Federazione non ha saputo mixare, come avrebbe dovuto fare, tempestività, chiarezza e precisione. C’è una punta di amarezza in Papa, è comprensibile. A lui, comunque, la vita non cambia (neanche a livello arbitrale, rimane sempre ‘collegato’ con i Signori di Berna).
A prescindere...