CALCIO
Un altro colpo da grande squadra
Il Lugano ha strappato al Basilea il 18.enne Ryter, un giocatore di cui si dice un gran bene
Pubblicato il 28.03.2024 17:15
di L.S.
Un colpo che non fa ancora notizia, almeno per il momento.
Un giocatore che militerà nell’Under 21 bianconera e che dal prossimo campionato sarà invece aggregato alla prima squadra. Un diciottenne che deve ancora crescere, certo, ma che ha già dimostrato grandi qualità.
Stiamo parlando di Yannis Ryter, centrocampista offensivo strappato in questi giorni al Basilea, club in cui ha fatto la trafila dopo essere arrivato da giovanissimo dal Soletta (ex partner del club renano).
Qualcuno lo paragona, per caratteristiche, al nazionale Bislimi: buona corsa, tanta tecnica, un collaudato feeling con la porta e soprattutto un piede destro raffinato che dimostra con i calci piazzati.
Il FC Lugano ha messo a segno un colpo interessante: lo dicono, forse un po' sorpresi, anche gli esperti di calcio d’oltre gottardo.
E il Basilea? Perché non ha offerto un contratto al giocatore? I renani hanno tentennato, forse non hanno creduto abbastanza nel giocatore e quando si sono mossi, era ormai tardi. Sulle tracce di Ryter c’erano anche GC, Zurigo e Winterthur, tutti arrivati quando ormai il giocatore e il suo entourage avevano scelto il Ticino.
Il Lugano, com’è solito fare in queste situazioni, con l’attenta regìa di Da Silva e Heitz, ha piazzato il colpo. Il DS era andato a vedere dal vivo più volte il giocatore e alla fine si è convinto: è un giocatore su cui vale la pena scommettere.
Da Basilea dicono che patron Degen si sia arrabbiato con chi lavora nella sua academy: lasciarsi sfuggire un potenziale talento non è cosa gradita. Soprattutto in un momento storico come questo.
Il Lugano, come detto, non ha tentennato, trovando l’intesa con la famiglia, grazie a un progetto che ha già dimostrato di funzionare con Hajdari, Marques e El Wafi. Tutti arrivati giovanissimi e sul quale il club ha scommesso. E per il momento, sembra aver vinto.
Della scuderia di procuratori del fratello di Shaqiri, Ryter crescerà in questi tre mesi con l’Under 21 di Moresi, con cui resterà in forma e inizierà a conoscere l’ambiente, nella speranza che possa anche aiutare la squadra nella non facile corsa verso la salvezza.
Per chi, come è solito fare in questo tipo di situazioni, rimarca che nella rosa bianconera mancano giovani ticinesi, la speranza, ma soprattutto l’intenzione del club, è quello di portare presto in prima squadra ragazzi formati nel Team Ticino. Il prossimo, si sussurra, dovrebbe essere Maslarov.
Intanto appare evidente che il club di Mansueto, uomo che ha sempre un occhio particolarmente attento sul settore giovanile, abbia incontrato qualche difficoltà nella gestione di un partenariato che adesso sembra andargli stretto e che forse, viste le forze in campo in questo periodo storico, fa fatica a reggere i presupposti di quando era stato creato.
E anche se questo è un altro discorso, andrà presto (ancora) affrontato. Almeno questa è la sensazione.